Ancora una volta, ci sono 404 posti da assegnare, a 103 euro l’uno, per un posto di scrutatore. In questo caso, tra l’altro, il compito è ancora più semplice, perché il disinteresse verso l’appuntamento referendario è pressoché nullo e non ci sono nelle schede, di solito, i problemi di interpretazione che si riscontrano nelle consultazioni elettorali.
Ad Erice e Trapani i rispettivi Sindaci insisteranno ancora una volta per procedere, in nome della trasparenza e della legalità, all’estrazione dei nomi tra coloro che hanno fatto
richiesta. Cosa intende fare l’Amministrazione di Marsala: procedere ancora una volta per raccomandazioni e segnalazioni di questo o quell’altro consigliere? Confermare la stessa lista uscita fuori dalla spartizione di nomi fatta in occasione della nomina degli scrutatori per le Elezioni Europee?
Appena una settimana fa la notizia della nomina degli scrutatori ha destato scandalo tra i nostri lettori, eppure nessuna reazione è venuta dal palazzo….
. "E' una cosa gravissima - ha denunciato il consigliere dei Verdi Patrik Basile - e non regge alcuna giustificazione".
La nostra testata ha pubblicato tutti i nomi degli scrutatori.
Li potete leggere cliccando qui.
Si scoprono intere famiglie, parenti di dipendenti comunali o di politici.
Per ciascuna delle 80 sezioni sono previsti 5 scrutatori; mentre nelle due sezioni speciali (carcere e ospedale) svolgeranno i compiti due scrutatori per seggio.