Ad annunciarlo è il segretario provinciale del Nidil – Cgil di Trapani, Enzo Milazzo, che per difendere la continuità lavorativa dei precari, aveva intrapreso insieme alle lavoratrici e ai lavoratori lo sciopero della fame ad oltranza e l'occupazione della piazza antistante il Municipio.
“Grazie all'impegno e alla tenacia dei lavoratori – sottolinea Milazzo – il sindaco di Valderice ha accolto la proposta di proroga dei contratti, che la Cgil aveva avanzato venerdì scorso. Se tale procedura non fosse stata avviata – prosegue – dal 30 maggio, giorno in cui scadranno i contratti, si sarebbe determinata l'inevitabile interruzione del rapporto di lavoro dei precari con il Comune”.
Il protocollo d'intesa che stabilisce la proroga dei contratti è stato, infatti, sottoscritto nella tarda mattinata di oggi nel corso di un incontro tra le organizzazioni sindacali di categoria (Cgil, Uil e Ugl), il sindaco di Valderice e l'amministratore delegato dell'Ato Tp 1, che dovrebbe consentire il trasferimento nella società Aimeri Ambiente di 15 lavoratori da impiegare nel servizio di raccolta rifiuti che partirà il prossimo settembre.
Inoltre è stato stabilito di chiedere un incontro in Prefettura, che si terrà domani alle 12,30, per ratificare dinnanzi al Prefetto quanto concordato stamani.
“Il nostro obiettivo – afferma Milazzo – era quello di scioperare fino all'ottenimento della proroga. Adesso, ottenuto quanto avevamo richiesto - conclude - attendiamo il trasferimento delle somme stanziate dal Ministero del Lavoro che consentiranno ai lavoratori un'occupazione certa e sancirà la conclusione di questa estenuante vicenda”.