Tutti passeggeri devono eseguire il check-in online, sul sito www.ryanair.com, e portare c
on sé la propria carta d'imbarco già stampata in modo da presentarsi direttamente ai varchi di sicurezza dell'aeroporto e quindi al cancello d'imbarco.
I banchi ceck-in rimarranno operativi esclusivamente per il controllo documenti e imbarco dei passeggeri extracomunitari e per l'accettazione dei bagagli da stiva che, comunque, vanno preventivamente dichiarati al momento della prenotazione e per i quali si paga il prezzo di 10 euro ciascuno se rientrano nei limiti previsti dal contratto di viaggio (max 15 kg per ciascun bagaglio). I passeggeri con bagagli da stiva dovranno presentare carta d'imbarco e bagaglio almeno un'ora prima dell'orario previsto per la partenza del volo (Il desk di consegna bagagli chiudera' entro 40 minuti dall'orario della partenza). Bagaglio non dichiarato o eccedente il peso sarà soggetto alle tariffe della Compagnia. Rimangono invariate le regole per il bagaglio a mano che dovrà essere uno soltanto, del peso non superiore a 10 chili e di misure comprese tra 55x40x20 centimetri.
Il check in online, dopo la prenotazione del volo sul sito Ryanair, puo' essere effettuato da 15 giorni a 4 ore prima dell'orario previsto per la partenza, e la carta di imbarco può essere stampata da qualsiasi postazione internet.
I passeggeri che non aderiranno alle nuove procedure di biglietteria elettronica della compagnia irlandese e si presenteranno in aeroporto privi della carta di imbarco dovranno pagare 40 euro (più 8 euro di IVA + tassa aeroportuale) come “tariffa di riemissione carta d'imbarco”.