L'iniziativa, denominata i «Girovaghi del vento», è stata organizzata nell'ambito del primo festival internazionale degli aquiloni di San Vito Lo Capo, promossa dalla «Trapani Eventi», in collaborazione con il dipartimento regionale azienda Foreste Demaniali, ente gestore della riserva. Oggi alle 11 si terrà a San Vito la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.
Il volo degli aquilo
ni si inserisce tra le iniziative per la settimana europea dei parchi e delle riserve, proprio a 100 anni da quel 24 maggio 1909, giorno nel quale sorgeva in Svezia il primo parco naturale d'Europa.
È un'occasione per unire creatività, gioco e natura, per festeggiare quella giornata che diede avvio al sistema europeo delle aree naturali protette. L'azienda forestale ha programmato anche una serie di iniziative ludiche e didattiche per i visitatori, specie per i bambini, con escursioni guidate, educazione ambientale e momenti di animazione.
Per gli amanti del trekking sono previste anche due escursioni. La prima con partenza dal versante nord, ingresso San Vito Lo Capo, fino alla Grotta preistorica dell'Uzzo e la seconda sempre con partenza dal versante nord fino a cala della Disa.