Quantcast
×
 
 
22/05/2009 07:38:55

Rapporto Pit Servizi: in Sicilia male telecomunicazioni e PA

Significative anche le segnalazioni riguardanti l’energia elettrica e il gas (12%), mentre - In linea con il trend nazionale - anche in Sicilia i pendolari sembrano ormai rassegnati, stanchi perfino di protestare (1% delle segnalazioni riguardano il trasporto ferroviario).
On line su www.cittadinanzattiva.it il dossier completo dal titolo: “I consumatori pagano il conto. Tutela dei diritti e potere d’acquisto in tempi di crisi”.
L’analisi a livello nazionale, presentata oggi a Roma alla presenza del Ministro Brunetta, è il frutto di 8.330 segnalazioni (+25% rispetto all’anno prima) che i cittadini hanno rivolto nel 2008 al Pit Servizi, il servizio di Cittadinanzattiva che fornisce gratuitamente ai cittadini assistenza e tutela dei diritti nei servizi di pubblica utilità.
Per la Sicilia emerge la seguente classifica dei settori in cui si riscontrano con più frequenza le criticità:

Sicilia %
Telecomunicazioni (telefonia fissa, mobile, Internet, pay tv) 26
PA (multe, fisco, pratiche amministrative, welfare) 17
Energia elettrica & gas 12
Servizi bancari & finanziari (mutui, titoli, finanziarie, c/c, carte di pagamento) 11
Servizi pubblici locali (acqua, rifiuti, trasporto locale) 11
Beni e prodotti 10
Assicurazioni (Rc auto, ramo vita/infortuni) 8
Trasporto aereo 2
Servizi postali 2
Trasporto ferroviario 1
Fonte: Cittadinanzattiva – IX Relazione Pit Servizi, 2009

 “Negli anni passati” afferma Giuseppe Greco, segretario regionale di Cittadinanzattiva-Sicilia, “le segnalazioni riguardavano soprattutto la scarsa qualità dei servizi, oggi i cittadini non riescono più ad accedere ai servizi, attendono troppo o comunque non riescono a sostenerne i costi. In un contesto difficile come quello che stiamo vivendo, ci si aspetterebbe l’attivazione di un sistema di tutele volto a rafforzare i diritti dei consumatori. Purtroppo, in Italia, sta accadendo esattamente l’opposto: da un lato si congelano le leggi che hanno ad oggetto l’attuazione di maggiori tutele per i consumatori come la class action, dall’altro anziché ampliare il quadro normativo si torna indietro sulle liberalizzazioni. Il risultato è che a soffrire non è solo il potere di acquisto, ma anche la tutela dei diritti, e i cittadini ne pagano il conto sia in termini di denaro che di tempo perso: diminuisce il primo e aumenta il secondo in attesa che si ripristini un qualsivoglia disservizio”.
 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...

Cronaca | 2024-07-17 10:59:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Marsala sono stati vinti 40 mila euro al 10eLotto

Festa grande a Marsala  in occasione del concorso del 10eLotto di martedì 16 luglio.  Nel Comune siciliano è stato centrato un premio da 40mila euro con un “9 EXTRA”. L’ultimo concorso del 10eLotto ha...