partecipate della Provincia Regionale di Trapani e il sindaco di Erice.
Nel corso dell'incontro le organizzazioni sindacali hanno, infatti, constatato “l'impossibilità dei due soci pubblici della FuniErice (Provincia Regionale di Trapani e Comune di Erice) di assolvere al pagamento degli stipendi relativi ai mesi di febbraio, marzo e aprile (gennaio sarà corrisposto con data odierna). Inoltre i due soci pubblici, ancora una volta, non hanno trovato un adeguato assetto societario al fine di garantire la continuità del servizio e i livelli occupazionali”.
Nel corso dell'incontro è, inoltre, emerso che l'Assessorato regionale al Turismo e Trasporti non ha, ancora. provveduto a fornire i pareri, richiesti dalla Provincia Regionale di Trapani e sollecitati dalla Prefettura, in merito alle procedure propedeutiche ad avviare la soluzione prospettata dai due soci pubblici con la quale la Megaservice acquisirebbe l'intero pacchetto societario della FuniErice con l'uscita dalla società del Comune di Erice.
I sindacati di categoria ritengono tale giustificazione un ulteriore tentativo di allungare i tempi con il rischio di un imminente liquidazione della FuniErice, poiché entro il mese di giugno i due soci devono necessariamente provvedere o alla ricapitalizzazione della società o alla liquidazione.
“Se la FuniErice dovesse essere liquidata - dichiarano i segretari della Filcams Cgil, Vito Gancitano e dell'Ugl Giuseppe Monaco - sarebbe un danno non solo per i lavoratori ma per l'intera economia del territorio trapanese, poiché la funivia è stata indicata, più volte, come un fattore strategico per lo sviluppo”.
Le Organizzazioni sindacali, oltre a proclamare lo sciopero, hanno evidenziato la necessità di programmare una missione a Palermo di tutte le parti interessate per sollecitare l'immediato parere della Regione.
“Qualora tale parere non dovesse essere espresso in tempi brevi – concludono Gancitano e Monaco – adotteremo opportune azioni di lotta e di presidio anche nei confronti dell'Assessorato regionale al Turismo e Trasporti”.