Il musical “A chorus Line” è noto al grande pubblico grazie anche alla famosa versione cinematografica del 1985 diretta da Richard Attenborough, con Michael Douglas nella parte del coreografo, Zach.
«Il musical andò in scena per la prima volta a Broadway il 25 luglio 1975 allo Shubert Theatre, e in scena rimase fino al 28 aprile 1990, dopo 6.137 esibizioni, consacrandosi come lo show più longevo a Broadway, almeno fin quando non fu superato da Cats nel 1997». (Fonte: it.wikipedia.org).
Nella versione proposta dalla scuola “Art and Dance center”, 16 allievi attori del corso 2007/2009, si confrontano con i ruoli di un gruppo di giovani pieni di speranze che stanno facendo dei provini per un lavoro come ballerini di fila in un musical.
"One", "Nothing", "The Music and the Mirror", e "What I Did For Love", sono alcune delle canzoni del musical, ormai entrate a far parte del repertorio jazz più conosciuto, che gli allievi della scuola cantano dal vivo accompagnati al pianoforte da Michele Pellegrino.
La scuola di musical “Art and Dance Center” nasce a marsala nel 2007 grazie all’iniziativa della coreografa marsalese Gilda Ottoveggio, direttrice da vent’anni della omonima scuola di danza. Attualmente può vantare di essere la prima struttura formativa di questo genere in tutta la Sicilia occidentale.
Del gruppo di docenti fanno parte Massimo Pastore, regista e compositore per anni coordinatore della scuola di teatro del Comune di Marsala diretta da Michele Perriera (inopinatamente chiusa nel 2005), Simona Linares, Paola Giacalone, Roberta Caly, Marco Rea.
La direzione musicale dello spettacolo di martedì è di Paola Giacalone e Roberta Caly, le coreografie di Gilda Ottoveggio, l’aiuto regia di Simona Linares.
La regia è di Massimo Pastore.
L’inizio dello spettacolo è fissato per le ore 21.15.
Nella foto, il cast di "A CHORUS LINE" : Bianca Luna Misso; Nicoletta Vaiarello; Emma Palermo; Martina Coppola; Rosanna Adamo; Nicolò Marino; Claudia Marino; Giuseppe Di Girolamo; Lara Nizza; Giuseppe Governale; Noemi Rallo; Adele Bertolino; Alessandra De Vita; Laura Tumbarello; Ivana Mannone; Giusanna Graffeo; Michele Pellegrino.