consentendo così di potere avviare l’iter per il recupero dello storico Castello.
A tal fine, il Presidente Poma ha già trasmesso al Ministro Matteoli apposita nota con la quale il titolare del Dicastero delle Infrastrutture viene anche invitato a compiere una visita a Trapani per un incontro con i Capigruppo del Consiglio Provinciale e le Associazioni di liberi cittadini che da anni combattono per il recupero dell’importante struttura della “Colombaia”.
Questo, comunque, il testo integrale della missiva che il Presidente del Consiglio Provinciale ha inviato al Ministro Matteoli:
“Con la presente porgo alla Sua cortese attenzione la problematica relativa ad uno dei più suggestivi ed antichi monumenti della provincia di Trapani, lo storico Castello della Colombaia.
Da decenni ormai la struttura subisce i rovinosi effetti del tempo che sta distruggendo,nell’incuria delle Istituzioni preposte, il simbolo della città di Trapani.
Le Sue dichiarazioni del 23 Giugno 2008 in merito all’iter di sdemanializzazione hanno sicuramente fornito rassicurazioni a tutti i cittadini in merito alle intenzioni del dicastero da Lei egregiamente presieduto.
Ma da cittadino del capoluogo e ancor più da rappresentante del massimo consesso civico provinciale, chiedo un Suo ulteriore autorevole e risolutorio intervento affinché, accelerando il suddetto iter, continui la millenaria storia di questo Castello e possa essere reso fruibile quanto prima dall’intera collettività.
Infatti l’urgenza di una rapida conclusione del percorso burocratico è dettata dal fatto che proprio in questi giorni sono crollate numerose altre parti della struttura, mettendo irreparabilmente a rischio l’intera stabilità della costruzione.
Certo della Sua sensibilità istituzionale, come d’altronde da Lei già manifestata relativamente alle problematiche dell’Autorità Portuale e dell’Aeroporto “V. Florio”, La invito altresì ad una visita a Trapani al fine di poter incontrare personalmente i Capigruppo del Consiglio Provinciale e le Associazioni di liberi cittadini che da tempo hanno sposato la causa del recupero della Colombaia.”