Per Pantelleria, i principali interventi stabiliti nella riunione, e operativi da giugno, riguardano l'introduzione dei seguenti collegamenti marittimi veloci con aliscafo: Mazara del Vallo-Pantelleria (ripristino della linea estiva prevista dalle Unita' di rete e non effettuata nel 2008 per mancanza di fondi) e Pantelleria – Lampedusa. Si tratta di due linee separate. Gli orari di collegamento saranno definiti a breve.
Nonostante le difficoltà economiche in cui versa il Paese, infatti, è stato riconosciuto il nostro sforzo teso al riconoscimento del diritto degli isolani a sentirsi parte integrante della comunità siciliana, con collegamenti certi, stabili, efficienti.
“Si tratta – dichiara Salvatore Gabriele, Sindaco di Pantelleria – di una proposta che integra le tratte già presenti, e ci permette un formidabile passo in avanti. Il collegamento con Lampedusa, che mancava da trenta anni, integra i flussi turistici fra le due mete turistiche preferite nel Mediterraneo, permettendo una diversificazione dell’offerta e nuove opportunità per gli operatori”.
Il collegamento con Lampedusa sarà giornaliero a partire dal 15 Giugno e sino al 10 Ottobre.
“Tra gli abitanti di Lampedusa e Pantelleria esistono vincoli fortissimi – continua Gabriele – e le due comunità sono state molto vicine in questo momento in cui fortemente abbiamo lottato per il riconoscimento dei nostri diritti. Oggi, finalmente, vediamo ripagati i nostri sforzi, e ci poniamo come un modello unico in tutta Italia: le due isole sperimenteranno insieme un nuovo modello di integrazione e sviluppo. Questo risultato è stato voluto dalle due amministrazioni, che lavorano in stretto raccordo”.
L’altro risultato importante è il ripristino del collegamento con Mazara del Vallo, tramite aliscafo, che permetterà di raggiungere Pantelleria in un’ora e mezza.
“Va dato atto al Vice Presidente della Regione Siciliana, Titti Bufardeci, di aver lavorato con i Sindaci delle isole minori all’unisono per cercare le soluzioni migliori ai gravi problemi che avevamo posto”.
Ma non passa solo dal mare la sfida dei collegamenti, la partita è ancora aperta per quanto riguarda le tratte aree. In questo senso, si sta concludendo l’iter di approvazione del bando per la tratta sociale aerea, che permetterà a Pantelleria e Lampedusa di uscire in tempi brevi fuori dalle situazioni di disagio registrate nell’ultimo periodo.
“Abbiamo sofferto – conclude Salvatore Gabriele – e per noi è stato un periodo davvero difficile. Ma ne stiamo venendo fuori bene, grazie al buon governo e alla capacità della nostra Amministrazione Comunale di saper rappresentare i diritti degli isolani in tutte le sedi, con argomenti sempre validi, in nome della dignità di tutti noi”.