se adeguatamente supportati, al suo sviluppo civile e culturale, ho deciso, interpretandone la volontà, di impegnare un contributo economico in loro favore, sub specie di una donazione». A scrivere è il marito Aldo Marchingiglio, consigliere provinciale nella scorsa legislatura. La somma complessiva è di euro cinquemila e saranno assegnati euro mille l’anno, dall’a.a. 2008/09, a giovani che conseguono, entro i termini prescritti dall’iter studiorum, la laurea triennale in Servizio Sociale presso l’Università di Trapani.
«Vorrei – scrive Marchingiglio - che tale donazione fosse utilizzata per incoraggiarne gli studi e l’accesso alla Laurea Magistrale contribuendo alle spese che il proseguo universitario prevede. Vorrei pure che questo contributo economico fosse donato a uno di quei giovani che avesse speso parte del suo tempo e delle sue energie intellettuali nel contribuire alla conoscenza del nostro territorio trapanese, rilevandone soprattutto gli aspetti più dolorosi, quelli della malattia, devianza, disagio e della povertà, e contribuendo in qualche modo a definirli analiticamente, identificandone le cause e ipotizzando le possibili vie d’uscita attraverso idonei percorsi progettuali».
A breve uscirà un bando "tesi di laurea" sui temi del disagio approvato dal Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo.