Le due barche trasportano tra le 60 e le 70 persone ciascuna. Le operazioni di soccorso sono dirette dalle autorita' maltesi. Le due barche sono state avvistate tramite il sistema Ais d
ella Marina militare italiana, che ha trasmesso la loro posizione alla Marina maltese per competenza territoriale e gli ha comunicato che la nave piu' vicina alle due barche e' la Chimichiera 'Lia Ievoli'.
. “E’ assurdo che dopo la vicenda del cargo Pinar e delle sue drammatiche conseguenze si arrivi a commettere oggi lo stesso errore a distanza di giorni, su chi deve intervenire per soccorrere i migranti generando ritardi dannosi nell’intervento di recupero dei barconi e inutili beghe fra governi”. Così Rita Borsellino, candidata capolista del Partito Democratico alle europee per il collegio delle Isole si è espressa riguardo alla vicenda dei due barconi fermi da stamattina tra Malta e Lampedusa con 140 immigrati. “Ancora una volta a farne le spese, davanti le scaramucce diplomatiche degli stati sulle rispettive competenze, sono le persone. A venire meno è il senso di umanità, di dignità e di rispetto verso i diritti dei deboli, che dovrebbe comunque prevalere contro le ragioni di stato e di governo”.