Trapani terrà nell'importante centro agricolo di Campobello di Mazara.
Giovani, donne, uomini, professionisti, impiegati, immigrati e quanti credono che esistano le condizioni per lo sviluppo e la crescita del territorio si ritroveranno per affermare i valori della democrazia, della libertà e del diritto al lavoro.
Alle 9, centinaia di cittadini, provenienti da tutto il territorio della provincia di Trapani, si ritroveranno, dunque, dinnanzi la Camera del Lavoro di via
Mare (di fronte al Municipio), da cui partirà il corteo che si articolerà per le vie del paese con la sfilata di carri agricoli, trattori, mezzi da lavoro accompagnati dalla Banda musicale di Campobello e dal gruppo folcloristico “Ciuri d’Acantu”.
Alle 12 il corteo giungerà in piazza Garibaldi dove il segretario provinciale della Cgil, Filippo Cutrona terrà il comizio conclusivo.
La segretaria generale della Cgil di Trapani, Mimma Argurio, insieme ad una delegazione della Cgil, parteciperà, invece, alla manifestazione di solidarietà “Ricostruire per ricominciare”, promossa dalla segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil, che si terrà all'Aquila per sostenere le popolazioni colpite dal sisma.
Nell'ambito delle iniziative organizzate in provincia di Trapani, la Cgil, ed in particolare il segretario provinciale dello Spi, Saverio Piccione, parteciperà alla manifestazione che si terrà a Lido Valderice mentre Franco Colomba si recherà a Custonaci per partecipare alla cerimonia solenne che l'amministrazione comunale ha promosso per commemorare le “vittime del marmo” (alle 11.30 in piazza Sperone).
Infine, Filippo Cutrona sarà presente, nel pomeriggio, a Calatafimi, dove terrà il comizio conclusivo della manifestazione organizzata dal Comune.
Oggi, primo maggio e festa internazionale del lavoro, la Chiesa ricorda San Giuseppe Lavoratore di cui si celebra la festa istituita nel 1955 dal Pio XII.
Il vescovo Francesco Miccichè celebrerà la santa messa nella chiesa di San Giuseppe nella frazione Sperone di Custonaci con inizio alle ore 10.30.
Subito dopo si terrà un momento di preghiera in Piazza Europa per commemorare tutti i lavoratori morti nelle cave di marmo di Custonaci.
Questo il messaggio del Sindaco Renzo Carini e del Presidente del Consiglio Comunale Oreste Alagna
Concittadini,
L’odierna ricorrenza costituisce un significativo momento di riflessione per riaffermare il valore di tante difficili conquiste ottenute, non senza sacrifici, dai lavoratori; nonché per ribadire la priorità del lavoro e della piena occupazione quali imprescindibili condizioni per la crescita di una moderna società civile.
I cambiamenti sono stati tanti, ma non sono ancora sufficienti a garantire stabilità ed un futuro sereno al nostro Paese, per il quale si impongono nuovi traguardi in tutti i settori.
Occorre l’impegno di tutti perché si creino altri stimoli e si sfruttino potenzialità e risorse che favoriscano lo sviluppo e la crescita civile, culturale ed economica della collettività.
Il Comune, pur nei limiti delle proprie competenze, ha attuato e continuerà a promuovere concrete iniziative per creare opportunità di lavoro nel territorio, lottando con fermezza contro ogni forma d’illegalità.