Questa mattina sono stati effetuati vari screening ma la campagna di sensibilizzazione continueà anche
domattina. Il progetto, infatti, è promosso dalla Croce Rossa Italiana con il patrocinio del Ministero della Salute, in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale e le farmacie del network Valore Salute. La campagna, denominata “
Rimisuriamoci. Cibo e Salute. Togli centimetri, aggiungi salute", che continuerà anche domani in oltre 300 piazze italiane, ha lo scopo di sensibilizzare ed informare i cittadini su una patologia ancora poca nota: la Sindrome Metabolica, malattia che ha come punto di partenza l’obesità o semplicemente il sovrappeso, e quello di arrivo la cardiopatia ischemica e le patologie vascolari, e nel contempo effettuare screening di controllo gratuiti. Anche presso la postazione castellammarese della Croce Rossa, nei locali dell’aula consiliare messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, su interessamento del consigliere comunale Daniela Blunda, sarà svolto uno screening clinico-metabolico, con la valutazione dell’indice di massa corporea, la misurazione della pressione arteriosa, la determinazione della colesterolemia, trigliceridemia e glicemia. Lo screening sarà effettuato soprattutto nelle ore mattutine
dalle 9, 30 alle 13, poiché è necessario che le persone da controllare siano a digiuno dalla sera precedente o vengano controllate dopo tre ore da una piccola colazione mattutina. Ai partecipanti sarà rilasciato un opuscolo con informazioni sulla sindrome metabolica ed istruzioni per un’alimentazione corretta ed una vita sana.