Quantcast
×
 
 
28/04/2009 16:00:12

Play-off di Basket: Marsala perde la prima

dalla Sooft Italia Rosmini Erice, scesa in campo con maggior mordente e, soprattutto, più determinata a conquistare la vittoria.

“Sapevamo che il percorso sarebbe stato arduo e difficile ma, adesso, la situazione si è complicata notevolmente – questo il commento a caldo del direttore generale Fausto Pizzo -  le responsabilità sono tutte nostre anche se dobbiamo dare il giusto merito ad un avversario che in roster annovera individualità di tutto rispetto che, alla fine, hanno fatto la differenza. Cisneros e Faletto sono stati i più incisivi ma, senza dubbio, noi abbiamo fatto la nostra parte porgendo la vittoria su un piatto d’argento ad una squadra che, certamente, non ha bisogno di regali”.

La compagine lilybetana, fin dalle prime battute, ha lasciato troppa iniziativa alla Rosmini che ha approfittato della situazione pigiando sull’acceleratore e chiudendo il primo quarto avanti di 10 punti.

“Abbiamo difeso in modo troppo pulito – ha dichiarato coach Vito Ferrauto -  mentre la Rosmini utilizzava molto le mani, questa è stata la differenza nel primo quarto; poi, ho chiesto ai miei maggior cattiveria agonistica e, già nel secondo parziale, abbiamo iniziato a difendere in modo più energico e la musica è cambiata. Oddo, Rallo, Graffagnini, Licari e Genna  sono stati gli artefici del recupero ed hanno ricucito lo strappo e, addirittura, con due conclusioni dalla lunga di capitan Rallo, sono riusciti a mettere il naso davanti alla fine del secondo quarto (47 – 46)”.

Nel primo tempo, giocato a fasi alterne dagli azzurri, si è evinto un modo di approccio diverso al match dei due schieramenti; se i locali si sono, come sempre, affidati ad un gioco corale, i verdi della Rosmini hanno puntato sul duo argentino Faletto – Cisneros, veri eroi per l’Erice. Inoltre, il tecnico marsalese ha dovuto rinunciare all’esperto Giacalone, gravato di 4 falli già all’inizio del secondo quarto, ed ha perso una pedina troppo importante per lo scacchiere azzurro che, alla fine, non ha più recuperato.

Nella ripresa, con in campo il doppio play Oddo - Rallo, Graffagnini, Licari e Genna, sicuramente questo il miglior quintetto della giornata, il Marsala ha dilagato portandosi, addirittura, a +12. In attacco uno straripante Graffagnini ha iniziato a bucare sistematicamente la retina da fuori ma, la giornata non positiva di Giacalone, Licari ed anche Poma, non ha permesso ai lilybetani di amministrare il buon vantaggio e, dopo mezzora, si sono ritrovati avanti solo di 5 punti.

Nell’ultimo quarto, la Rosmini, più determinata, non ha mollato e, cambiando anche diverse difese, si è affidata a Cisneros che, pur gravato di 4 falli e spesso graziato dalla coppia arbitrale che ha permesso fin troppo un gioco duro, ha preso la squadra per mano riuscendo a fare canestro o mandandoci i compagni.

“Complimenti alla Rosmini – ha commentato Ferrauto - ci ha creduto più di noi. Tanti i  demeriti dei miei ragazzi che, quando potevano chiudere la partita, non sono riusciti a farlo. Adesso ci toccherà vincere mercoledì sera a Trapani per poter centrare la “bella” che, visto il miglior piazzamento  al termine della regular season, ci permetterà di giocare nuovamente tra le mura amiche”.



Native | 2024-12-28 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Comprare Bitcoins in modo sicuro: i consigli degli esperti

Le criptovalute rappresentano una delle innovazioni più significative nel panorama finanziario degli ultimi anni. Bitcoin, in particolare, ha conquistato una posizione di rilievo come la prima e più conosciuta valuta digitale. Molte...

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...