finanziario appena esitato, prevede un impegno di spesa di oltre 66 milioni di euro.” La programmazione contenuta negli strumenti contabili di quest’anno-afferma il dirigente del settore finanziario, dott. Giuseppe Fundarò- risente della limitatezza delle risorse correnti in entrata e delle disposizioni di legge sul “ patto di stabilità interno” che questo ente intende rispettare per mantenere un equilibrio virtuoso di Bilancio”. Il nostro Ente ad esempio –continua il dott. Fundarò- ha dovuto riposizionare la capacità di spesa in funzione dell’obiettivo imposto dalla legge finanziaria 2009, riducendo sensibilmente la spesa di circa 13 milioni di Euro, per l’obiettivo 2009 , ai fini del rispetto del -Patto di Stabilità “. In merito al Bilancio provinciale del 2009 il presidente Turano afferma:” L’attuale momento di crisi economica e le direttive imposte dalla legge finanziaria ci impongono determinate scelte. Le casse della Provincia sono virtuose e intendiamo mantenere questo equlibrio. L’aver rispettato il Patto di Stabilità ci consentirà di attivare importanti strumenti operativi per l’operatività dell’Ente”. Di seguito alcune indicazioni tecniche del Bilancio approvato dalla Giunta Turano. Per l’entrate del Bilancio di Previsione 2009, non sono stati previsti aumenti tariffari o ulteriori pressioni impositive (I.P.T., R.C.A , Addizionale Energia Elettrica etc.);
previste minori risorse da utilizzare in Bilancio, dovute oltre che ai minori trasferimenti da parte dello Stato a seguito di una riduzione del Contributo Ordinario anche dalla crisi del mercato dell’auto che ha portato ai minori introiti in merito alle entrate per l’Imposta Provinciale di Trascrizione e Addizionale R.C. auto.