contro stamani a Palazzo Municipale tra il sindaco Renzo Carini e Louis Fernandez, responsabile marketing di Ryanair. Era presente l’assessore al turismo Patrizia Montalto. “Ho illustrato le attività e le iniziative turistiche che abbiamo in cantiere" ha detto Carini. La Compagnia aerea irlandese rappresenta un’opportunità per la nostra città, tenuto conto che i passeggeri che transitano per l’aeroporto di Birgi rappresentano potenziali visitatori che vanno preventivamente informati su quanto Marsala offre. Si parte da un dato drammaticao: solo 5 passegge
ri in trasito da Birgi su 100 rimangono in Provincia di Trapani....
Il responsabile Ryanair (accompagnato dalla collaboratrice Ida Buonanno), ha proposto alcuni piani di sviluppo promozionale - in partnership tra Marsala e Ryanair - che coinvolgerebbero entrambi i siti internet, il magazine di bordo ed altre testate giornalistiche. Il sindaco Carini ha anche prospettato la possibilità di svolgere azioni promozionali nelle città collegate con l’aeroporto di Birgi, nonché di organizzare educational tour nel territorio marsalese. Anche per questi progetti, la Ryanair ha mostrato ampia disponibilità di compartecipazione alle attività da realizzare.
Ma questa iniziativa dell'Amministrazione, per tempi e modi in cui è stata fatta ha suscitato diverse polemiche. Ha dichiarato il Presidente dell'Airgest, Salvatore Ombra: “Avremmo auspicato un coinvolgimento di Airgest nell’incontro in questione. Spiace constatare che si continuano a programmare iniziative autonome e non coordinate tra tutti gli enti locali e che non venga sostenuta, in primo luogo, la Provincia regionale nelle attività di promozione del territorio. Se Ryanair ha scelto Trapani-Birgi come base operativa un ruolo andrebbe pur riconosciuto a quanto la società di gestione, il Cda, i soci pubblici e privati hanno fatto in due anni di densa attività per il rilancio dell’aerostazione”.
Intanto è tutto pronto per il 5 Maggio, data in cui Ryanair incomincerà ufficialmente le attività nella nuova base operativa.