è salito il veterano della categoria, Carmelo Scaramozzino su Lola B96 a motore Zytek e al terzo posto il pistoiese Franco Cinelli sempre su LoLa Zytek.
Il pisano Michele Camarlinghi su Osella PA 21/S Honda si è imposto tra le biposto prototipo del
gruppo Cn, siglando il sesto tempo assoluto. Il pilota della Villorba Corse con la vettura del Team Faggioli, ha chiarito già in prova le sue intenzioni, precedendo sul traguardo il locale compagno di team Salvatore Anelli su vettura uguale, come il palermitano Gaspare Corso anche lui su PA 21/S. L'inossidabile locale Rocco Aiuto ha primeggiato in classe 3000 su Osella PA 20/S BMW. Il Comisano Giovanni Cassibba ha vinto invece la classe E/2B prototipi su Osella/Bmw, il pilota dell’Ateneo Corse, una della scuderia più attive del Civm ha preceduto il busetano Andrea Raiti, secondo nonostante sia stato molto condizionato dal fondo viscido della prima manche, terzo, sempre su PA 20 Osella il marsalese Vincenzo Conticelli.
Spettacolare il Gruppo Gt, le vetture di maggior fascino e i loro piloti hanno dovuto fare i conti con un asfalto molto scivoloso che rendeva quasi impossibile scaricare a terra tutta la potenza, alla fine la grande esperienza del veneto Antonio Forato su Ferrari 430 della Rubicone Corse ha fatto la differenza, chiudendo al primo posto davanti al campione in carica della categoria Marco Gramenzi e la sua Crysler Viper e Leo Isolani su Ferrari 575 Maranello. Sfortunato il toscano David Baldi rimasto fermo sulla linea di partenza per problemi di pressione del carburante della sua Lamborghini Gallardo. Le condizioni di bagnato hanno esaltato invece la categoria E1 con le potentissime Alfa 155 che hanno occupato l’intero podio, il vincitore in questa classe è Roberto Di Giuseppe su 155Gta davanti al campione della scorsa stagione Fabrizio Pandolfi su 155 V6 TI e al suo compagno di team Silvano Laschino.
Infine, ma non ultima per l’attenzione dei tifosi, il Gruppo N che ha visto la vittoria di classe del pilota di Bolzano Rudy Bicciato e la sua Mitsubishi Lancer Evo IX. Grande soddisfazione per Simone Faggioli che con la sua nuovissima Osella FA 30 è riuscito a battere le formula 3000 più agguerrite, Faggioli: “la presenza del costruttore Enzo Osella sui tornanti ericini dimostra il grande impegno che stiamo mettendo per un campionato che si preannuncia molto combattuto. Il risultato ci ripaga di tanti sforzi, eccellente il lavoro delle gomme Marangoni, fondamentali per la vittoria”.
Classifica di campionato Italiano assoluto dopo la prima gara: 1. Faggioli, p. 15; 2. Scaramozzino, p. 12; 3. Cinelli, p. 10; 4. Magliona, p. 8, 5.Leogrande, p. 6; 6. Camarlinghi, p. 5; 7. Cassibba G., p. 4; 8. Bindi, p. 3; 9. Raiti A., p. 2; 10. Glorioso, Conticelli, Anelli, Di Giuseppe, Spoto e Pandolfi.
Carlo Rallo