I due avvocati hanno recentemente ricevuto dal partito di Casini, Cesa e Saverio Romano, un importante incarico che li vede rispettivamente impegnati sui temi della giustizia a Roma e in Sicilia.
Il neo commissario dell’Udc di Marsala Stefano Pellegrino, dopo un breve discorso introduttivo, dove ha spiegato le ragioni del commissariamento a Marsala del partito che l’ha voluto protagonista del rinnovamento della politica e dei quadri dirigenti per un reale cambiamento, ha presentato alla stampa locale il neo gruppo consiliare, formato dai cinque consiglieri comunali che, da mesi ormai, lavorano insieme all’interno del Consiglio Comunale Di Marsala, l’ex capogruppo di “Noi Marsalesi” Erino Monteleone e Michele La Vela, Nino Genna e Flavio Coppola già Udc e Manlio Mauro FI , il quale dopo, un travagliato periodo di conflitti con il partito e con Giulia Adamo, è confluito nella nuova formazione di Pier Ferdinando Casini.
Mauro ha detto: “…sono tornato nella mia casa naturale…”, il riferimento era a suo padre militante dell’Udc da sempre.
Ascolta qui l'intervista di Jana Cardinale a Stefano Pellegrino
{mp3}pellegrino08_04{/mp3}
Manlio Mauro, dopo mesi di evidente tensione personale ha ritrovato la serenità, il suo rapporto con il partito di Giulia Adamo era logorato da tempo, la sua anomala posizione all’interno del consiglio comunale prima e dopo il suo defenestramento, immotivato da capo gruppo del partito che rappresentava, lo aveva turbato e gli aveva chiarito definitivamente molte cose fino ad allora dubbie, sul comportamento della stessa Adamo.
Il capogruppo della nuova formazione politica sarà il consigliere Flavio Coppola, "al quale va il riconoscimento degli altri per l’impegno profuso da sempre nell’ Udc" hanno detto i partecipanti.
Il nuovo partito di Pier Ferdinando Casini fonda le radici su un ambizioso progetto: diventare il terzo polo della politica italiana aggregando tutta la formazione di centro liberale e democratica.
Ascolta l'intervista di Jana Cardinale a Michele Milazzo
{mp3}michele_milazzo08_04{/mp3}
Anche a Marsala e in provincia di Trapani il compito dell’avvocato Stefano Pellegrino sarà quello di riunire le diverse anime di un partito che negli anni è andato, via via, disgregandosi.
Il compito arduo, ma non impossibile, indurrà alcuni soggetti a rivedere la propria posizione, se intenderanno restare dovranno cambiare la loro visione della politica con una nuova logica che intende volare oltre le beghe personali e gli interessi di bottega di quanti fin d’ora con la politica hanno pensato di poter realizzare i propri personali e miseri interessi di parte.
Per quanto concerne il rapporto con l’amministrazione comunale di Marsala, resta valido il documento con il quale i consiglieri hanno chiesto al sindaco Carini il totale azzeramento della Giunta e il suo rinnovo, partendo, come ha sottolineato il neo commissario Udc Stefano Pellegrino, rispondendo alle domande dei giornalisti presenti nella conferenza stampa, dall’inserimento di figure con un alto profilo, professionale ed umano, mettendo al primo posto le politiche sociali.
Patrizia Paganelli