L'incontro si è tenuto nella sede dell'Enac di Roma. Alla conferenza di servizi, organismo chiamato a decidere sulla distribuzione delle risorse economiche per le tratte onerate e per gli interventi sugli aeroporti, hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti del ministero dei trasporti, dell'Enac e della Regione, presenti i delegati delle società di gestione degli aeroporti di Palermo, Catania, Trapani, Lampedusa e Pantelleria.
L'Enac ha proposto un rafforzamento dei collegamenti fra Trapani e Pantelleria e fra Palermo e Lampedusa e i 2 milioni e 200 mila euro a disposizione per le tratte onerate saranno utilizzati per mettere a bando i collegamenti con le isole minoti.
Trapani sarà collegata con Pantelleria con voli diretti, almeno due, forse anche 3 nel periodo estivo.
Benché senza la copertura finanziaria andranno a bando anche i collegamenti Trapani – Milano Linate e Trapani – Roma Fiumicino. La compagnia che vorrà operare queste rotte non avrà un euro di contributo e dovrà credere nelle potenzialità di sviluppo dell'aeroporto di Trapani.
“Ritengo sia un risultato comunque importante – ha commentato il presidente dell'Airgest, Salvatore Ombra – perchè rimangono confermati gli slot operativi sugli aeroporti che non sono stati cancellati e le tratte andranno in ogni caso in gara anche se a contribuzione zero”.
Infine un'altra determinazione di grandissima importanza per l'aeroporto di Trapani. Sono stati accordati interverventi per altri 9 milioni e 300 mila euro, a valere sui Fondi Strutturali, per l'aeroporto di Trapani Birgi.
Soldi che saranno destinati ad altri otto progetti di miglioramento e potenziamento delle strutture operative di Birgi. “Sono soddisfatto dei risultati ottenuti – ha detto Ombra –. Avevamo avanzato una progettualità articolata con uan richiesta complessiva di 12 milioni di euro. Ce ne sono stati accordati 9 milioni e 300mila, la gran parte. Vuol dire che Enac, Ministero dei Trasporti e Regione, credono nelle potenzialità dello scalo trapanese e nella bontà delle azioni intraprese per potenziarlo e rilanciarlo”.