SCILLA. «La mia candidatura a sindaco non è stata improvvisata ma fortemente richiesta da giovani e rappresentanti della classe imprenditoriale mazarese». Con queste parole il deputato regionale del Pdl Toni Scilla ha sciolto le riserve circa la sua candidatura. «Mazara è una città dalle forti potenzialità con un importante ruolo quale porta fra l'Europa ed il Mediterraneo - ha dichiarato l'on. Scilla - Non è un caso che proprio dalla nostra città è partito il progetto del Pdl “Governare per cambiare”, uno stato forte non può prescindere dal cambiamento e sviluppo al sud guidato dai giovani. A fronte di un'autocandidatura, quella dell'on.Cristaldi, vi è stato un dibattito interno al partito, così l'on. Giulia Adamo, i consiglieri provinciali del Pdl, Andrea Burzotta, Davide Palermo e Duilio Pecorella ed i consiglieri comunali Pietro Marino e Gaspare Clemense, mi hanno chiesto di scendere in campo per un progetto di cambiamento guidato dal basso, dalla base sociale cittadina. Certo,potevo continuare solo nel mio proficuo lavoro di deputato regionale ma ho accettato mettendo a servizio della mia città la voglia di fare che ha contraddistinto la mia breve ma intensa carriera politica. A differenza di chi intende inaugurare una nuova stagione di restaurazione o di far scendere in campo il proprio compagno di merende, io ci metto la faccia con la politica del fare. Sento che l'entusiasmo sulla mia candidatura sta crescendo di giorno in giorno attraverso il coinvolgimento di studenti, imprenditori dei settori della pesca, agricoltura, edilizia, commercio ed artigianato. I cittadini mazaresi devono concentrasi, oggi più di ieri, sull'importanza del loro voto e non farsi imprigionare da politiche clientelari. Spero che sia una campagna elettorale serena e che non si travalichino gli steccati del buon senso. Ho sempre fiducia nei mazaresi, d'altronde anche l'elezione del sindaco Macaddino fu accompagnata da una volontà popolare, poi disattesa, di cambiamento.
La candidatura dell'on. Scilla sarà sostenuta, oltreché dall'on. Giulia Adamo e dai tre consiglieri provinciali mazaresi, dall'appoggio del Nuovo Psi, da "La Destra" e da altre liste civiche a partire dalla "Lista Ulisse".
ADAMO. La candidatura di Scilla è fortemente sostenuta da Giulia Adamo, che vede in Scilla un cavallo di Troia per smontare l’asse D’Alì – Cristaldi – Grillo. Ecco il messaggio di Adamo fatto pervenire alla prima assemblea pubblica dei sostenitori della candidatura di Scilla: C’è nell’aria un grande timore per il futuro politico-amministrativo per la città di Mazara ma c’è anche una grande voglia di rinnovamento morale, una voglia di cambiamento anche del modo di esprimersi della politica.
Oggi più che mai la nostra società ha bisogno di uomini e di donne che possano garantire un futuro di certezze, di giustizia e di benessere per vivere in una democrazia vera, fondamento della nostra azione politica, di quella politica che ci ha unito e che ci rende gruppo indissolubile.
E’ nello spirito di tale principio che si nasconde la differenza tra una politica fallimentare ed una politica fattiva, tra un politica fatta di occupazione “ sterile “ dei posti di potere ed una politica di idee e di progetti.
E’ proprio per questo motivo che tutti noi a Mazara abbiamo deciso di invertire la rotta, per dedicarci ad un progetto guidato da un uomo, come te Tony, che è parte di questa città, che vive in mezzo alla gente e che parla alla gente in maniera semplice, comprensibile e concreto, raccogliendone le esigenze e che certamente rappresenta una prospettiva di crescita e di futuro per questa città che sento anche mia.
La rinascita di Mazara è affidata alla capacità della sua gente di superare le barriere dell’oscurantismo clientelare per proiettarsi verso una massiva partecipazione che reclami il sacrosanto diritto di sentirsi orgogliosi del proprio territorio e delle proprie istituzioni locali insieme alla naturale gratificazione del sentirsi protagonisti nella società che si contribuisce a migliorare.
Noi tutti, tuoi amici e sostenitori, crediamo in questa battaglia con assoluta convinzione e con la più grande fermezza di riuscire a realizzare una Mazara nuova,in sincera e leale alleanza con tutte le forze che sentono il dovere civile di offrire alla città un’amministrazione credibile e di grande qualità umana e politica.
Questo è il nostro progetto, questi sono i nostri principi che in tutti questi anni di politica attiva non sono mai cambiati e che non cambieranno mai!
Al teatro Rivoli dove si doveva svolgere il convegno “Governare per cambiare “ c’è stata l’apertura della campagna elettorale di Tony Scilla ,candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative del 6-7 giugno .
Una marea di gente tanta commozione ,entusiasmo e tantissimi giovani hanno fatto da cornice ad una serie di interventi che si sono succeduti sul palco,allestito per l’occasione come quello del congresso del PDl svoltosi la settimana scorsa a Roma.
I consiglieri provinciali Pecorella ,Palermo Buzzotta,Benigno e Peraino sono intervenuti assicurando il loro pieno sostegno a Scilla.
Momento di grande commozione quando il consigliere Doriana Licata ha letto in sala una lettera dell’onorevole Giulia Adamo ,assente per un grave problema di famiglia.
“Non ho più dubbi ,il popolo della mia città, mi vuole sindaco e io non li posso deludere-afferma l’onorevole Tony Scilla – questo entusiasmo dei miei sostenitori mi ha contagiato ,nessuno mi fermerà, la prepotenza e l’arroganza di alcuni mi danno un motivo in più per candidarmi.
Chi avrà il simbolo del PDL si vedrà, ma io posso contare da subito sul sostegno non solo della
gente ma di molti colleghi del PDL che stasera qui a Mazara mi hanno portato il loro augurio ,come l’assessore al Lavoro della regione siciliana on.Carmelo Incardona , l’on.Marco Falcone , l’on. Correnti .Un particola pensiero –conclude Scilla –va a Giulia Adamo – che impossibilitata a venire mi è stata molto vicina e mi ha assicurato tutto il suo incondizionato sostegno.
CRISTALDI. La candidatura ufficiale del Pdl, comunque, è quella di Nicola Cristaldi, che il prossimo 15 aprile riceverà la visita del presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini. Cristaldi sarà sostenuto da cinque liste civiche. Commentando la sua candidatura Cristaldi ha dichiarato: “Credo di avere ricevuto dalla politica grandi cose per me e per la mia famiglia ed ora penso di poter dare un grande contributo alla rinascita di Mazara. La nostra Città vive ormai da troppo tempo una specie di letargo dal quale a volte crediamo di essere usciti solo perché ci sono sprazzi di iniziative che riportano i Mazaresi agli antichi entusiasmi ma, in verità, Mazara precipita sempre più a causa soprattutto della incapacità delle Amministrazioni comunali di sfruttare le grandi risorse del territorio e della sua gente”.
RUSSO. Sembra allontanarsi la candidatura per l'Mpa dell'assessore regionale Massimo Russo. In queste ore infatti ha rifiutato la candidatura alle Europee per l'Mpa proposta dal presidente Lombardo. Russo ha detto che al momento non vuole colorare con l'impegno partitico la sua esperienza diretta in politica. Si deduce che la stessa cosa vale per Mazara dove a volerlo candidare era stato ancora l'Mpa, invito giunto dal presidente Culicchia.
La candidatura di Russo piace però a molti, e non solo nel centrodestra. Anche la componente del Partito Democratico che ha come riferimento Enrico Letta, ha chiesto pubblicamente a Russo di candidarsi: “In riferimento all’invito da più parti rivolto al dott. Massimo Russo a rompere ogni indugio e a proporsi per tale incarico, questa componente del P.D. che ha sempre riconosciuto al neo assessore Regionale alla Sanità le doti necessarie per avviare assieme ad altri un forte progetto di rilancio culturale, prima che politico ed amministrativo della nostra città , auspica che tale invito sia favorevolmente accolto , anche se questa sua candidatura dovesse assumere connotati politici diversi dai nostri e di schieramento , convinti come siamo che la nostra città ha bisogno dell’impegno di tutte le sue migliori energie e risorse umane”.
TRUGLIO. La sua candidatura coinvolge il centrosinistra e l’Udc, nonché alcuni movimenti giovanili, tra cui il movimento “Giovani Insieme”, che ha scritto in un documento: “Noi giovani vogliamo metterci in gioco, capiamo il bisogno per la nostra città di Mazara di avere una rappresentanza libera, innovativa, di investire le nostre energie costruttive e il nostro impegno per portare novità nel rispetto delle nostre tradizioni e dell’amore per la nostra terra. Abbiamo individuato nell’Avv. Francesco Truglio, attuale Amministratore Unico della Belice Ambiente, un uomo capace di incarnare i nostri valori. Egli è un professionista capace di cambiare attraverso il fare, è un manager tenace ed innovativo, è un uomo indipendente ed onesto. Crediamo che queste caratteristiche siano indispensabili per amministrare Mazara del Vallo e per accompagnarla in un percorso di sviluppo economico, di attenzione sociale e di crescita culturale, considerando quelle che sono le esigenze di noi giovani che vorremmo restare nella nostra città e non emigrare verso altre terre. Chiediamo all’Avv. Francesco Truglio una risposta positiva perché siamo sicuri che egli condivida i nostri valori e che sia pronto ad unirsi nell’obiettivo di raggiungere questi importanti risultati”.