che aveva in appalto il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, con l’utilizzo di campane. Nel corso dell’incontro il Sindaco ha spiegato i motivi che hanno indotto l’Amministrazione ad avviare una complessiva verifica in ordine alla parte di raccolta differenziata eseguita con appalto esterno. Fazio ha infatti evidenziato che, con l’apertura dell’isola ecologica, si è verificata l’assoluta sproporzione tra i costi in capo al Comune per la produzione della differenziata in percentuali abbastanza simili tra l’isola ecologica e l’appalto esterno. “Ciò – ha detto Fazio – ha imposto di rivedere nel loro complesso i progetti operativi sviluppatisi nel tempo. In aggiunta, è stata disposta una indagine amministrativa in dipendenza di altre risultanze emerse, che hanno costretto l’Amministrazione ad avviare le procedure per l’annullamento della gara”. I sindacati hanno chiesto al Sindaco un impegno nei confronti dei lavoratori dell’Esa Ecoservizi, ma il primo cittadino ha evidenziato che “in questa situazione, a meno che non si vogliano prendere in giro le persone, l’Amministrazione non può assumere alcun impegno, atteso che per decidere il da farsi, come detto, è necessario effettuare una attenta verifica ed elaborare nuovi percorsi”. Il Sindaco ha aggiunto che “pur manifestando la più grande comprensione nei confronti dei lavoratori, specie in momenti difficili come quelli attuali, non penso possano essere accettabili le proposte, secondo cui dipendenti di un’azienda privata, alla scadenza dell’appalto con un ente pubblico, possano rivendicare diritti e/o pretese di assunzione da parte del Comune”.
L’Amministrazione precisa infine che la raccolta differenziata nel territorio comunale non è affatto sospesa. Nelle more della nuova progettazione, infatti, essa sarà gestita direttamente dal Comune. I cittadini possono recarsi all’isola ecologica del Lungomare Dante Alighieri per conferire i rifiuti differenziati.
Le utenze commerciali, per il ritiro di carta, cartone e vetro devono invece chiamare i seguenti recapiti: 0923/590730 oppure 0923/590700. Il numero verde 800 985 337 è attivo solo per il ritiro dei rifiuti ingombranti. Nelle utenze commerciali che hanno a disposizione i bidoni per la differenziata, gli stessi saranno sostituiti con quelli di proprietà comunale.
Nei prossimi giorni le campane per la raccolta differenziata di proprietà comunale saranno dislocate nelle varie zone del territorio e saranno indicati ai cittadini i punti in cui saranno installate, al fine di agevolare coloro che non possono recarsi alle isole ecologiche.