L'associazione è affiliata ad ARCIPELAGO SCEC (www.arcipelagoscec.org). Avviata in altre province siciliane e già esistente nelle realtà comunali di Partanna e Salaparuta, l’iniziativa prevede il coinvolgimento di tutte le attività produttive in tutti i settori merceologici al fine di creare una rete di produzione, distribuzione e consumo locale che permetterà ai cittadini di ottenere un aumento del potere d’acquisto, mentre alle attività produttive di fidelizzare ed accrescere la propria clientela.
Lo SCEC “EURICINO”: abbuono di sconto, distribuito gratuitamente, per risollevare l’economia locale – un progetto di nuova moneta complementare da affiancare all’Euro. Lo SCEC è una moneta complementare all’Euro o più precisamente lo SCEC è un Buono Locale di Solidarietà (Solidarietà ChE Cammina) con funzione di moneta. Complementare significa che si utilizza congiuntamente agli Euro, in una percentuale di prezzo variabile dal 10 al 30% in media. Può essere riutilizzato dal commerciante all’interno delle imprese, professionisti, produttori ecc. che aderiscono al circuito in tutta Italia. Fiscalmente è assimilabile ad un abbuono e come tale non concorre alla determinazione della base imponibile.
I Buoni Locali di Solidarietà nascono dall’esperienza e dallo studio di altre precedenti positive esperienze nella storia e nel mondo (sono circa 6.000 gli esempi di monete complementari presenti in tutto il mondo, compreso il circuito WIR svizzero e il Regio tedesco).
Domenica 05 aprile alle ore 10,30 a Erice presso l’Hotel Baia dei Mulini nel Lungomare D. Alighieri, ci sarà la presentazione ufficiale del “PROGETTO SCEC EURICINO – MONETA LOCALE … ECONOMIA POSSIBILE”, con la partecipazione confermata di rappresentanti delle associazioni di categoria, amministratori locali e l’del Presidente Nazionale di ArcipelagoSCEC, Pierluigi Paoletti e del Segretario Nazionale, Gianfranco Florio.