A presentare i presidenti delle Commissioni, ognuna delle quali sarà mediamente rappresentata da 7 componenti fino a un massimo di 10, il presidente Giuseppe Morfino che ha, inoltre, illustrato l'importante ruolo che questa nuova struttura organizzativa avrà, all'interno dell'Ordine.
“L'Ordine – ha detto Morfino – ha deciso di istituire le Commissioni con l'intento di creare condizioni di collaborazione tra i vari segmenti della sanità e per fornire strumenti di relazione con le varie realtà del territorio. Si tratta – prosegue- di un nuovo metodo di lavoro, accolto dai medici con entusiasmo e partecipazione, il cui obiettivo sarà quello di contribuire al miglioramento della sanità in provincia di Trapani, avendo come priorità la salvaguardia della salute dei cittadini”.
L'incontro è stato, inoltre, un importante occasione di dibattito e confronto su importanti temi, primi fra tutti la riforma del sistema sanitario, approvata dall'Ars nei giorni scorsi, le proposte formulate dall'Ordine per la rimodulazione della rete ospedaliera della provincia di Trapani e i vari progetti, come quello della prevenzione della malattie cardiologiche, che saranno sviluppati nei prossimi mesi.
“La legge di riforma della Sanità – ha sottolineato Morfino – merita una valutazione positiva ma temo che sarà difficile da applicare in tutti i suoi aspetti. I tagli al sistema sanitario impongono delle ristrettezze delle risorse economiche che, probabilmente, non consentiranno la completa applicazione di quanto previsto dalla legge. Esprimo invece qualche perplessità - ha concluso - sulla creazione, in provincia di Trapani, dei due distretti ospedalieri, poiché, a mio avviso, sarebbe stato più opportuna un'unica rete così da creare interconnessioni tra tutti gli ospedali del territorio”.
Da più parti si è, infine, convenuto sull'importante contributo che l'Ordine, attraverso l'elaborazione
delle proposte per il miglioramento delle strutture ospedaliere del territorio, potrà fornire ai nuovi vertici della sanità provinciale e all'intera collettività.
A seguire l'elenco delle Commissioni :
Commissione settore Continuità assistenziale
Presidente Dr. Alberto Albertini
Commissione settore Medici dipendenti
Presidente D.ssa Ninfa Lampasona
Commissione settore Associazione di volontariato e Cooperazione estera
Presidente D.ssa Rosalba Sciacca
Commissione settore Medicina ospedaliera
Presidente Dr. Vito Ignazio Barraco
Commissione settore Medicina del lavoro e legale
Presidente Dr. Maurizio Terzo
Commissione settore Formazione
Presidente Dr. Giacomo Tranchida
Commissione settore Medicina del territorio
Presidente Dr. Franco Campo
Commissione settore Medici pensionati
Presidente Dr. Vito Vallone