Nella scelta delle mansioni che i componenti della giunta dovranno esercitare, particolare attenzione è stata riservata alle professionalità acquisite dagli stessi, con la certezza che potranno così svolgere al meglio il loro lavoro. Il sindaco Gianni Pompeo, nell’augurare buon lavoro a tutti i neo-assessori, ha voluto ulteriormente ringraziare gli assessori uscenti per l’operato svolto.
Ecco l’elenco dettagliato dei componenti della giunta e le deleghe:
Francesco Saverio Calcara vice sindaco
Servizi Culturali (biblioteca,
attività museali e teatrali), polizia municipale (gestione alloggi popolari, protezione Civile)
Maddalena Conigliaro Pubblica Istruzione , edilizia scolastica manutenzione ordinaria e straordinaria e servizi demografici
Vincenzo Cafiso Pianificazione del territorio, Programmazione finanziaria e gestione delle risorse
Giovanni Culoma Tutela ambientale ( igiene , sanità, canile municipale, cimitero, verde pubblico, parchi urbani)
Antonino Centonze: Sport e Politiche Giovanili, Staff Sindaco e al cerimoniale eventi.
Felice Errante jr : Sviluppo dell’economia e servizi alle imprese( gestione Area P.I.P e marketing territoriale, sportello unico per le attività produttive , Attività economiche ed agricole ed Innovazione tecnologica S.I.T.R.), edilizia privata.
Anna Maria Li Causi: Affari generali, programmazione Risorse Umane, affari generali e legali, pari opportunità
Antonino Rizzuto: Progettazione e realizzazione Opere Pubbliche,infrastrutture e applicazione P.U.T, e servizi tecnici
Daniela Saporito: Turismo e sviluppo delle frazioni di Marinella e Triscina di Selinunte
Dorotea Tavormina: Servizi sociali
“È evidente che il tanto atteso rimpasto, della giunta comunale, non rappresenta altro che una risposta politica di parte ed è conseguenza degli impegni, a suo tempo, presi in occasione della rielezione a Sindaco della Città, ciò è evidente anche nel significato delle frasi riferite alla stampa dal Sindaco Dr. Gianni Pompeo. Riconoscendo la legittimità dell’atto, perché rientrante nelle sue prerogative, lo stesso, certamente, non rappresenta un rilancio o una novazione dell’attività amministrativa. Non siamo interessati a occupare poltrone che possono gratificare singoli gruppi, abbiamo una visione programmatica alternativa per lo sviluppo socio-economico della nostra Città. Un contradditorio è fattibile su determinati argomenti politico-socio-economici finalizzati a una seria e efficiente visione di sviluppo della nostra Città. Occorre confrontarsi su argomenti quali: revisione viabilità della Città, blocco della mobilità esterna con indirizzo a preferire le figure professionali già esistenti, rilancio e programmazione delle attività turistiche nelle borgate marinare di Triscina e Marinella di Selinunte in sinergia con le esistenti associazioni, pianificazione e valorizzazione del territori con particolare attenzione del Centro Storico e della Zona Commerciale di Contrada Strasatto, più attenzione su quei servizi indirizzati verso il terzo settore, con più risorse per le politiche sociali, inoltre un’attenta programmazione di interventi strutturali sugli edifici scolastici. Su questi e su altri argomenti, se il Sindaco Pompei lo ritiene, siamo disposti ad aprire un serio e proficuo raffronto politico, libero da condizionamenti e da occupazione di spazi istituzionali, considerato la grave congiuntura economica che sta interessando la nostra Città.”