o realizzati dall’Impresa Di Nica Costruzioni srl, in associazione temporanea d’imprese con Icam srl di Agrigento che, con un ribasso del 7,3152% sull’importo a base d’asta di € 350.171,44 è risultata aggiudicataria del relativo appalto.
All’inaugurazione del cantiere di lavori erano presenti questa mattina il Sindaco Giorgio Macaddino, Assessori comunali e progettisti.
<<Dopo anni di abbandono – dichiara il Sindaco Giorgio Macaddino – ridiamo un’identità a Piazza Macello e consentiamo il decongestiamento del traffico urbano, offrendo uno spazio di aggregazione sociale. Raggiungiamo un’ulteriore tappa del nostro programma amministrativo, mirato alla riqualificazione urbana, che proseguiremo in quest’ultimo scorcio di mandato con piazza del Popolo di Borgata ed altre importanti opere in cantiere>>.
In particolare il progetto prevede:
1) la realizzazione di un “sistema centrale”, che è costituito da una rotatoria
ellittica che svincola i flussi veicolari ed al tempo stesso diventa spazio di aggregazione;
2) la realizzazione di uno spartitraffico di forma triangolare sulla Via Mongiolisi, con l’allocazione di
una pensilina fermata autobus di linea;
3) la sistemazione dello sbalzo di quota tra la via Mazzarino e la via P.G. Cusmano, tramite la demolizione del muro di contenimento esistente e la costruzione di una gradinata;
4) la realizzazione di marciapiedi nelle parti mancanti, per garantire la continuità del flusso pedonale lungo tutto il perimetro della piazza.