Quantcast
×
 
 
24/03/2009 01:53:50

A Marsala arrivano le "nibbio"


  L’impegno del Commissariato, caratterizzato dalla ricerca di soluzioni sempre più adeguate per svolgere un efficace controllo del territorio e da una campagna di sensibilizzazione volta al coinvolgimento dei cittadini nella tutela della legalità, fa nascere questo nuovo servizio che, sfruttando le tipiche caratteristiche delle moto (velocità, agilità e flessibilità), vuole incrementare la propria capacità di dare puntuali e sollecite risposte alle richieste ed alle informazioni che provengono da ogni cittadino.  
Le “Nibbio”, che prendono il nome da un noto uccello rapace, vogliono caratterizzarsi per la tempestività e celerità dell’intervento.

Il servizio non coprirà l’intero arco della giornata (cosa già svolta dalle “Volanti”), ma sarà modulato secondo le esigenze che emergeranno di volta in volta e tenendo conto delle risorse disponibili.

Il personale delle “Nibbio” si avvarrà di moto enduro di grossa cilindrata (650 c.c.) ad iniezione elettronica, leggere e maneggevoli.

Il primo obiettivo del nuovo servizio sarà quello di contrastare il fenomeno degli scippi che avvengono in città. Da un monitoraggio effettuato è emerso che nei mesi di gennaio e di febbraio sono stati denunciati rispettivamente sette e nove scippi, un numero sicuramente da non sottovalutare, ma che certamente è ben lungi dal costituire una situazione emergenziale. Con il nuovo servizio si vuole diminuire sensibilmente il numero di tali fatti criminali ed al riguardo si rinnova l’invito a tutti i cittadini affinché vengano segnalate, agli organi di polizia, tutte le informazioni utili alla prevenzione di tale reato e a alla individuazione dei colpevoli.

Nella prima giornata di tale servizio (che ha interessato la sola mattinata) significativi sono stati i risultati ottenuti: 44 persone identificate, 13 contravvenzioni al codice della strada, 2 controlli a persone sottoposte a misure di prevenzione, ma soprattutto è da rilevare una maggiore facilità e velocità nel raggiungere e nel pattugliare alcune vie del centro storico che per la loro collocazione e le loro dimensioni, non risultano facilmente raggiungibili e percorribili dalle “Volanti”.