Il Garofalo da una decina di giorni circa si era allontanato da una Comunità terapeutica di Marsala dove stava scontando gli arresti domiciliari.A seguito di ciò il Tribunale di Marsala, visto lo stato di irreperibilità, aveva emesso un'ordinanza di aggravamento della misura cautelare a carico del Garofalo.
Due giorni fa intorno alle ore 1,20 circa, un uomo ferito alla testa, si presentava presso il pronto soccorso dell'Ospedale Civico di Palermo per ricevere delle cure. L'uomo, che successivamente veniva raggiunto dalla madre, riferiva di essere rimasto ferito a seguito di un incidente stradale. Poiché la situazione sanitaria del giovane era critica I medici, dopo aver prestato le prime cure, ne disponevano il ricovero, ma l'uomo con veemenza rifiutava le successive cure tanto che i sanitari
erano costretti a chiamare in ausilio i poliziotti del posto fisso di Polizia. Il ferito alla vista degli Agenti tentava di allontanarsi ma non riusciva nel suo intento in quanto veniva bloccato dai poliziotti. Poichè il suo comportamento suscitava molti dubbi negli agenti ed essendo privo di documenti,venivano effettuati degli accertamenti approfonditi che facevano appurare come egli fosse destinatario di un'ordinanza d'arresto per evasione. Visto lo stato di flagranza del reato di evasione il Garofalo veniva tratto in arresto.L'uomo, a causa delle sue condizioni di salute, veniva ricoverato presso il Reparto "Detenuti" dello stesso ospedale.