Nel corso dei controlli è emerso che, presso una sala giochi in Viale Europa, ad Alcamo, erano presenti 3 apparecchi non collegati con la rete dei Monopoli di Stato ma che, illecitamente modificati, riportavano invece le caratteristiche di video poker e slot machine. I tre apparecchi sono stati sottoposti a sequestro preventivo. Il proprietario ed il gestore della sala sono stati denunciati a piede libero per aver agevolato il gioco d’azzardo. Stessa sorte per una sala giochi di Via Amendola e per un'altra in Via Segesta.
Un bar di Via Riposo non aveva invece esposto la Tabella dei Giochi Vietati, come invece previsto dalla legge, e pertanto i due proprietari sono statidenunciati a piede libero per tale violazione.
I controlli dunque hanno portato ad un totale di 7 persone denunciate, di cui 5 per giuoco d’azzardo e due per violazioni al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Sono stati sequestrati 10 apparecchi elettronici e a somma contante di euro 200,00 circa, provento dell’illecita attività.
Durante le ispezioni sono state rilevate difformità di carattere amministrativo sulla tenuta delle citate apparecchiature elettroniche e pertanto elevate contravvenzioni per un totale di €25.000.
Le apparecchiature sequestrate verranno sottoposte a perizia tecnica, dei controlli effettuati sono stati informati la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trapani ed i Monopoli di Stato di Palermo.