Durante le ore o le giornate di lavoro in centro, con il relativo carico e scarico merci, il parcheggio a pagamento rappresentava, per i lavoratori, una spesa considerevole.
Adesso invece l'amministrazione comunale, nella persona dell'assessore preposto, Salvatore Adamo, ha accolto le richieste degli artigiani e di Alagna, prevedendo una tariffa agevolata per soste prolungate.
“
Apprendo con soddisfazione - scrive Oreste Alagna -
il positivo riscontro dell’Amministrazione comunale che, a seguito di una mia specifica richiesta, intende agevolare - nelle zone del centro delimitate dalle strisce blu - la sosta dei mezzi degli artigiani marsalesi. Molti di loro, infatti, mi avevano manifestato disagi nello svolgimento della propria attività lavorativa che, spesso, si prolunga per più ore. In particolare, gli artigiani avevano lamentato le ripetute interruzioni del proprio lavoro per rinnovare la park card in scadenza; nonché il notevole esborso di denaro quando il servizio che prestano si protrae per l’intera giornata o dura più giorni. L’intervento dell’assessore Salvatore Adamo, con delega ai Servizi Pubblici Locali, va proprio nel senso auspicato dal sottoscritto: ridurre ulteriormente la tariffa oraria giornaliera per la sosta nelle strisce blu del centro urbano; ovvero, applicare una tariffa mensile ad hoc, con un risparmio di quasi 40 euro mensili in caso di prolungata sosta sulle strisce blu”.