×
 
 
06/03/2009 10:03:57

8 Marzo: a Valderice due giorni di attività culturali

Dopo i saluti del sindaco, Camillo Iovino, del presidente del Consiglio Comuale, Francesca Marano e l’introduzione della Presidente della Commissione Pari Opportunità, Tiziana Scuderi, interverranno Laura Bondi – Responsabile Politiche Sociali Comune di Valderice (“I servizi a tutela della donna oggi”), Saaida Fakhri – Mediatrice culturale presso la Questura di Trapani (“La donna islamica nella nostra realtà”), Mons. Antonino Raspanti – Preside Facoltà Teologia di Sicilia (“Donna e religiosità”). La serata si concluderà con “ ….. una vita per la musica….”, concerto della violinista valdericina Agata Fanzona, impegnata nel mondo artistico e musicale da oltre vent’anni.


Domenica 8 marzo l’aspetto convegnistico culturale sarà a cura del Prof. Antonino Tobia, Presidente Libera Università della terza età “Tito Marrone”, che interverrà sul tema “Donna e Madre”. La serata sarà conclusa dal concerto dei maestri Giuseppe Visconti – pianoforte e Simona Guaiana – soprano.
 

“Abbiamo voluto centrare la celebrazione sull’aspetto culturale e soprattutto sulla tutela dei diritti – spiega Tiziana Scuderi – per fare memoria del vero senso della giornata internazionale della donna che è legata principalmente alle lotte per il lavoro e per la tutela suoi luoghi di lavoro. L’Unione Europea, nella quale pure ci sono paesi avanzati nel campo delle politiche di pari opportunità, considera di fondamentale importanza l’affermazione e lo sviluppo di politiche di genere, quali strumenti essenziali per la crescita, la prosperità e la competitività. Una vera evoluzione culturale che metta uomini e donne su un piano di effettiva parità lavorativa, ma anche familiare, avrà ricadute positive nel campo dell’economia, delle condizioni di lavoro, delle scelte come genitori. Quindi tutelare i diritti della donne ha anche una ricaduta in termini di nuove opportunità di crescita del Paese”.




 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...