Quantcast
×
 
 
26/10/2017 07:35:00

Regionali, arrivano in Sicilia Grillo e Renzi. Berlusconi rinvia il comizio

 E' pronto Beppe Grillo, la Sicilia lo aspetta. E' carico, lo urla da Roma: “In Sicilia vinceremo”. Slitta ancora la presenza di Silvio Berlusconi che avrebbe dovuto essere sull'Isola, a Catania e a Palermo per fine ottobre. Ha deciso il Cavaliere di presenziare per il primo di Novembre e di non fare il confronto a distanza  con Matteo Salvini e con Beppe Grillo.

 Arriva anche Matteo Renzi a sostegno di Fabrizio Micari, il 27 ottobre  il segretario nazionale del Partito Democratico sarà al fianco del suo candidato Governatore.

Una settimana fa l'attuale presidente della Regione, Rosario Crocetta, aveva scritto al Ministro dell' Interno, Minniti,  circa la pericolosità di infiltrazioni in queste elezioni regionali.

Il Ministro ha inviato risposta proprio ieri: “Alla luce dei pericoli paventati dal presidente della Regione, viene elevata al massimo la cornice di sicurezza pianificata in occasione della consultazione elettorale del 5 novembre e pertanto, i piani e i servizi di vigilanza già predisposti dalle Prefetture, verranno integrati con mirate azioni di controllo e presidio del territorio volte a prevenire possibili interferenze della criminalità sull’esercizio del diritto di voto”.

 

Si è tenuta ieri la conferenza stampa di Ivana Inferrera, candidata per la lista dell'UDC. A presenziare Cateno De Luca che punta sulla candidatura della Inferrera come espressione della società civile. De Luca, leader di Sicilia Vera, si dice soddisfatto per come la  Inferrera sta  conducendo la campagna elettorale: “ Ci convince e siamo pronti a sostenerla”. A sostenere la candidata anche due organizzazioni sindacali la “SIFUS” (Sindacato Forestali Uniti per la Stabilizzazione) e la “FENAPI”. La candidata  dell’Udc nel collegio ha affrontato la questione  aeroporto di Birgi: “Ci sono delle preoccupazioni eccessive. Non dobbiamo avere paura del confronto con Palermo e sederci al tavolo delle trattative con pari dignità”.

Incontro ieri a Favignana per Nino Oddo,   deputato uscente e candidato in lista con Sicilia Futura-PSI. La sintesi dell'intervento ha riguardato il turismo destagionalizzato e convegnistico per le isole minori oltre a tariffe calmierate per i trasporti marittimi.

Oggi pomeriggio a partire dalle ore 18.00, Baldo Gucciardi, capolista per il Partito Democratico, già Assessore Regionale alla Salute, presenzierà al convegno “Etica medica e spending review. Salute, economia e legalità” organizzato all'interno della rassegna “Salus Festival” a Trapani.
Il convegno si svolgerà presso il Museo regionale Agostino Pepoli in Via Conte Agostino Pepoli 180 a Trapani.

Continuano gli incontri di Paolo Ruggieri, candidato in lista con Diventerà Bellissima. In giro per tutta la provincia ha affrontato, tra gli altri, il tema del comparto dell'agricoltura, presso il comitato di via Roma, a Marsala,  sono previsti degli incontri con i giovani, imprenditori locali, personale del mondo della scuola, oltre che con semplici elettori e simpatizzanti.

Domani, 27 ottobre, Francesco Salone candidato nella lista Cantiere Popolare-Autonomisti – idea Sicilia, a partire dalle ore 18.30, insieme al sindaco di Mazara, Nicola Cristaldi, incontrerà i cittadini di Custonaci. L'appuntamento per un aperitivo è  a “la Collina”. Salone poi il 28 ottobre, dalle 22.30, sarà itinerante per tutta Trapani insieme agli Ottoni Animati, luogo di ritrovo Piazza V. Veneto.

Il candidato trapanese Enzo Testagrossa di "Noi con Salvini" che appoggia la lista "Nello Musumeci presidente" stasera,  alle ore 20, sarà a Castelvetrano in corso Vittorio Emanuele al Mac 2 per incontrare gli elettori. Venerdì 27 ottobre, invece, sarà a Trapani, in via San Francesco dove incontrerà le maestranze del venerdì Santo e alle ore 22 si sposterà in centro per incontrare i tifosi sportivi.