Tragedia a San Vito Lo Capo. Un ragazzino di dodici anni è annegato oggi pomeriggio mentre faceva il bagno in mare. La tragedia è avvenuta nella frazione di Castelluzzo.
La vittima è un ragazzino di 12 anni originario del Gambia e che era ospite presso una struttura di accoglienza. Era infatti arrivato in Sicilia su un barcone, due mesi fa, senza genitori.
Con gli operatori del centro che lo ospitava, una struttura di Paceco, "Piccoli passi - la strada dei sogni" era in gita domenicale a Castelluzzo, vicino San Vito Lo Capo. Raccontano i testimoni che intorno alle 14 il ragazzino, che era in mare con mascherina e tubo, ha iniziato a gesticolare e a chiamare aiuto. Era chiaramente in difficoltà, lontano dalla riva.
Sono scattati i soccorsi. Ma è stato tutto inutile. Subito è arrivato il 118, gli operatori hanno tentato di tutto per salvargli la vita, ma il ragazzo è giunto cadavere all'ospedale di Trapani.
La salma è adesso al cimitero di Trapani, in obitorio, a disposizione delle autorità. La Procura di Trapani ha aperto un'inchiesta, le indagini sono delegate ai carabinieri.
Due le possibili cause del decesso: un improvviso malore, o una congestione, dovuta magari ad un panino consumato poco prima di buttarsi in mare.