Siamo ormai in piena stagione estiva e quotidianamente si registrano segnalazioni di degrado che riguardano un po' tutte le spiagge del litorale marsalese; spiagge dove si abbandona ogni tipo di rifiuto, da quelli che si producono a casa, agli ingombranti come: frigoriferi, televisori, lavatrici.
Nei giorni scorsi era stata posta l'attenzione sul lungomare salinella, acclamato come parco pubblico e possibile polmone verde della città, ma sempre più abbandonato a se stesso, oggi, invece, parliamo della spiaggetta di fronte lo stabilimento della Florio. A denunciare la situazione è il movimento cittadino "Progettiamo Marsala" con una lettera inviata al sindaco Di Girolamo, con la quale chiede di prendere dei provvedimenti per restituire decoro a questa spiaggia a ridosso della città.
A giorni potrebbe esserci una mossa in questo senso da parte dell'amministrazione che dovrebbe attivare una convenzione con un'associazione di volontariato (forse le Guardie Ambientali), che dovrebbero iniziare il controllo della differenziata in tutto il territorio.
Qui di seguito, la lettera di Progettiamo Marsala inviata al sindaco Alberto Di Girolamo:
Signor Sindaco, anche se Lei legge e ascolta poco, ci corre obbligo rivolgerci a Lei in quanto primo responsabile dell’amministrazione cittadina. Le foto che seguono ritraggono la scandalosa situazione di degrado che si rinviene nei pressi della spiaggetta vicina al porticciolo turistico ed allo stabilimento Florio.
Lei potrebbe obiettare che i cittadini sporcano, noi rileviamo che non c’è alcun contenitore per la spazzatura e che certamente la zona è abbandonata a se stessa.
Sa nulla delle spiagge di città di Trapani e Mazara del Vallo? Sa che ProgettiAmo Marsala ha fatto delle spiagge di città uno dei suoi cavalli di battaglia (anche con un video) nella campagna elettorale del 2015?
E non dica che non ci sono soldi, basta davvero poco per rendere accogliente questa piccola ma suggestiva spiaggia di città, sia per i residenti che per i turisti.