Sei in spiaggia a prenderti il sole, appisolato, e all'improvviso rischi di essere travolta da una pala meccanica impegnata nella pulizia dell'arenile. Questa foto è di poco fa, ed è forse il simbolo di come la pulizia delle spiagge a Marsala sia in ritardo, rispetto alla stagione estiva che ormai arriva ben prima del 21 Giugno. E infatti i lidi marsalesi sono già affollati di persone, mentre i mezzi proseguono con ritardo il loro lavoro. Anche perché per il Comune l'estate comincia "solo" il 15 Giugno. Fino a quella data non è garantito alcun servizio.
Ad oggi le spiagge libere di Marsala sono sporche e impraticabili. Non ci sono ancora i cestini della spazzatura, come la segnaletica.
Ricordiamo che ai primi di aprile il Comune ha aggiudicato l’appalto (biennale) per la pulizia delle spiagge libere. A vincere la gara è stata l’impresa marsalese New System Service, offrendo un ribasso del 35,55 per cento sull’importo a base d’asta di poco superiore a 200mila euro. La pulizia dovrà essere quotidianamente assicurata nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 30 settembre.