Quantcast
×
 
 
04/04/2017 02:05:00

Mazara, il consiglio comunale approva il piano economico e la tassa sui rifiuti 2017

Il Consiglio Comunale di Mazara del Vallo ha approvato il piano economico finanziario rifiuti con determinazione della tassa sui rifiuti Tari per l’anno 2017. La seduta era stata convocata con procedura d’urgenza su richiesta della Giunta Municipale, che a seguito della non approvazione da parte del Consiglio della prima proposta di piano economico finanziario, nella giornata del 29 marzo ha riapprovato il Pef, integrato dalla previsione dell’elenco di utenze non domestiche comunicato dalla Camera di Commercio di Trapani, che consente un'ulteriore diminuzione della tariffa.
Dopo un acceso dibattito, alla fine l’atto è stato approvato con 15 voti favorevoli ed 11 contrari, senza emendamenti, in quanto dei sedici emendamenti presentati dall'opposizione consiliare: 6 sono stati dichiarati improponibili, uno non è stato trattato per un refuso segnalato dal segretario generale e 9 sono stati bocciati.


“Riduciamo le tariffe per cittadini ed imprese - ha detto il Vice Sindaco Bonanno-. Cosa che non avremmo potuto mettere in pratica se la proposta di piano economico finanziario non fosse stata approvata dal consiglio entro il 31 marzo. Questa riduzione che. rispetto alle tariffe del 2014, sarà di circa il 20% per le imprese e di circa il 17% per le famiglie, avviene grazie alla individuazione di circa 9000 immobili ed oltre 600 imprese che non risultavano censite e che ora saranno chiamati a contribuire al pagamento della tariffa per l’attuazione del principio ‘pagare tutti per pagare meno’.

Il tutto – ha proseguito Bonanno – a fronte di un costo complessivo di circa 13 milioni di euro, che però tiene conto sia dei maggiori costi sostenuti nell’anno 2016 per l’emergenza rifiuti per circa 1.760.000 euro che dei costi generali di gestione compresi quelli relativi alla quota delle spese di personale amministrativo della Srr che competono al nostro Comune, per circa 914 mila euro. Restiamo ora in attesa della piena attuazione del piano Aro – ha concluso Bonanno – che avverrà con l’assegnazione quinquennale del servizio rifiuti dopo il completamento della procedura d’appalto in corso all’Ufficio regionale delle Gare d’Appalto. Ciò consentirà un'ottimizzazione del servizio ed una sostanziale riduzione dei costi”. 

Precetto Pasquale delle Forze dell'Ordine - “L’occasione di oggi è proficua per un sincero scambio di auguri in vista della Santa Pasqua con tutte le Forze dell’Ordine alle quali diamo sempre la massima collaborazione nelle azioni mirate all’affermazione della legalità e della giustizia portate avanti con spirito di sacrificio e abnegazione”.

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, al termine della celebrazione eucaristica officiata  in Cattedrale dal Vescovo della Diocesi, S.E. Domenico Mogavero, in occasione del “Precetto Pasquale” delle Forze dell’Ordine.

Alla cerimonia, hanno partecipato con le rispettive delegazioni di personale: il Comandante della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Mazara, Capitano di Fregata, Giuseppe Giovetti, il dr. Damiano Lupo, dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Mazara del Vallo, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Mazara, Capitano Diego Antonio Miggiano, il Comandante della Polizia Municipale di Mazara del Vallo, Col. Salvatore Coppolino, il Comandate della Tenenza di Finanza di Mazara del Vallo, Tenente Gianluca Esposito e il Comandante della sezione operativa navale della Guardia di Finanza, Capitano Gianluca Gennarini. Presente in rappresentanza dell’intero Consiglio Comunale, il Presidente, Vito Gancitano.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...