Colpo di scena nelle elezioni amministrative del prossimo 11 Giugno. La campagna elettorale del piccolo Comune di Petrosino, alle porte di Marsala, si fa improvvisamente vivace. Il Sindaco uscente, Gaspare Giacalone, dovrà vedersela infatti con un pezzo da novanta della politica marsalese: Giulia Adamo. L'ex Sindaco di Marsala ha annunciato infatti la sua candidatura a Sindaco di Petrosino: "E' stato un gruppo di amici a coinvolgermi - racconta Giulia Adamo - e non ho voluto sottrarmi alla sfida. Ho fatto diventare il centro storico di Marsala il salotto buono della città, trasformerò questa piccola cittadina in una splendida verandina sul mare. Con profonda e sincera commozione ringrazio i cittadini che condividono, sostengono e stanno collaborando al progetto di rinascita della nostra città di Petrosino".
Già certo il nome della lista ("Un gruppo di amici per Petrosino"), top secret il nome dei candidati al consiglio e soprattutto il nome degli assessori. Dovrebbero fare parte della squadra, comunque, i soliti nomi affidabili e di esperienza dei quali Adamo si è circondata nelle sue costruttive e serene esperienze amministrative.
Certe invece alcune linee programmatiche di Adamo: "Innanzitutto, l'aeroporto. E' uno scandalo che Petrosino non abbia ancora un aeroporto che la colleghi con il resto d'Italia". E' per questo che verrà lanciato il progetto di un aeroporto "Chiano Pulizzi", dal nome della località nella quale sorgerà. Adamo promette battaglia per avere da Roma i finanziamenti in nome della continuità territoriale e annuncia anche una campagna pubblicitaria: "Io volo Petrosino".
Ma non è finita qui. "Marsala purtroppo avrà, forse, un porticciolo turistico, tra qualche anno, come l'isola di Marettimo- aggiunge Adamo - . Noi realizzeremo invece un grande porto a Biscione, grazie ad un finanziamento che ho già ottenuto dalla Regione per cinquanta milioni di euro". Ma spazio anche allo sport: "La spiaggia di Torrazza oggi è pubblica, cioè abbandonata. Realizzeremo alle spalle della spiaggia un delizioso campo da golf per turisti recuperando, tra l'altro, alcuni progetti, è vero, di illuminati imprenditori della zona". Ricordiamo infatti che Giulia Adamo è stata, da deputata regionale, promotrice della legge per la realizzazione dei campi da golf in Sicilia.
Spazio anche al decoro urbanistico: "Petrosino è un comune, purtroppo, abbandonato nell'incuria". Ci sarà dunque un grande piano di riordino del centro abitato, delle vie e delle piazze cittadine. Un lungo manto di tappeto color "prato - verde fastidio", avanzato dai lavori di Porta Nuova a Marsala, verrà collocato in Viale De Vita. Il palazzo comunale verrà abbattuto. Al suo posto, il Palavetro. Il chiosco accanto al palazzo comunale, poi, dopo i recenti successi, diventerà un centro internazionale di tiro al bersaglio.
Rivoluzione anche per il Carnevale, storicamente molto sentito a Petrosino. Grazie al nuovo direttore artistico, che secondo le indiscrezioni dovrebbe essere il noto sindacalista petrosileno Andrea Vanella, si sperimenterà la formula del "Carnevale triste", risparmiando così parecchio sui diritti della Siae per la musica che non verrà trasmessa.
La candidata Sindaca di Petrosino, che in segno di distensione ha già annunciato una querela preventiva nei confronti della nostra redazione, si leva poi qualche sassolino dalle scarpe: "Ero Sindaco a Marsala e con un complotto mi hanno fatto dimettere. Adesso Trump è presidente degli Stati Uniti. Come vedete il biondo non passa mai di moda...".
***
QUESTA NOTIZIA E' STATA IL PESCE D'APRILE DELLA REDAZIONE DI TP24. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO