Quantcast
×
 
 
29/03/2017 12:00:00

Castelvetrano, protestano gli ex operai della Belice Ambiente. Le mogli bloccano i lavori

 Momenti di tensione e presenza delle forze dell’ordine, a causa delle proteste che vanno avanti da stamattina all’alba a Castelvetrano, dove le mogli di alcuni dipendenti della Dusty, ex operai della Belice Ambiente (oggi SRR), hanno impedito ai mezzi di uscire per effettuare la raccolta dei rifiuti.

Il motivo dei malumori è relativo agli stipendi che i lavoratori non avrebbero ancora percepito.

Una protesta particolare, che non vede gli operai incrociare le braccia, ma le loro mogli ad impedire l’uscita dei mezzi.

Gira anche un esposto, non ancora firmato, che vorrebbero inviare alla guardia di finanza, in cui è scritto che a seguito di una precedente protesta (del 16 marzo scorso) era stato promesso lo stipendio di gennaio e febbraio entro il 27 marzo. Cosa che invece non è avvenuta, al di là di due acconti. Nell’esposto si precisa anche che dall’inizio dell’assunzione, non sarebbero nemmeno stati versati i contributi previdenziali Inps.

 

I sindacati non erano a conoscenza della singolare protesta. Abbiamo sentito Vincenzo Milazzo, segretario della Fp Cgil di Trapani: “Io non sono a conoscenza della protesta, che noi avremmo fatto invece per i canali regolari con la comunicazione alla Digos, alla prefettura ed al ministero, ma certamente hanno le loro ragioni, visto che non percepiscono i loro stipendi. L’amministrazione del comune di Castelvetrano non versa le somme alla SRR, dicendo che le fatture presentate non sono corrette, ma il problema c’è sempre stato. In sostanza, i comuni, con quello di Castelvetrano in testa, non si sono mai interessati ai problemi dei lavoratori, non pagando le spettanze che devono. I problemi che c’erano prima con la Belice Ambiente, ci sono adesso con le SRR. Gli operai aspettano i loro stipendi da quando hanno firmato il contratto con la nuova azienda. Si può andare avanti così? Direi anzi che, fino ad ora, sono stati troppo bravi, continuando a lavorare senza portare i soldi a casa per mantenere le loro famiglie. Noi stiamo sollecitando incontri, giornalmente. Il 4 aprile dovrebbe esserci una riunione col sindaco e la Dusty e la SRR. Comunque, posso confermare che c’è una situazione di totale confusione".

 

Questo invece quanto fa sapere il Sindaco di Castelvetrano, Felice Errante: "La protesta di alcune mogli dei dipendenti della SRR non è affatto dovuta alla mancata corresponsione degli stipendi, occorre precisare che le stesse, senza alcuna preventiva comunicazione alle forze di polizia ed alle Organizzazioni Sindacali, hanno autonomamente ritenuto di bloccare i mezzi in uscita perché lamentano il disallineamento delle buste paga tra la SRR e la società Dusty Srl, ed il mancato pagamento delle prestazioni lavorative fornite dai dipendenti nella sola giornata del 4 gennaio 2017, quando ancora non in distacco presso la società Dusty Srl, avvenuto il giorno successivo.
Vale la pena rilevare, infine, che il Comune di Castelvetrano ha pagato integralmente il costo servizio reso fino a questo momento dalla società Dusty, e non ha un euro di debiti nei confronti della stessa".

 

Egidio Morici