17,00 - “L’incidente sul lavoro avvenuto stamani a Campobello di Mazara ripropone, ancora una volta, con forza, il problema della mancata sicurezza e dei controlli degli organi competenti all’interno dei cantieri”.
A intervenire dopo il crollo di una parte dell’ex cine teatro Olimpia, che ha causato il ferimento di due operai dell’impresa messinese che sta eseguendo i lavori appaltati dal Comune, sono i segretari della Cgil di Campobello di Mazara Sergio Lanceri e della Fillea Cgil di Trapani Enzo Palmeri.
“Mantenere gli uffici ispettivi con scarse risorse umane ed economiche – dicono i segretari della Cgil – non rende possibile la necessaria azione di prevenzione in tema di sicurezza e, di fatto, incoraggia comportamenti orientati nel mancato rispetto delle norme. Nella fattispecie non sappiamo se ci siano state delle inadempienze, ma di certo i cantieri devono essere messi nelle condizioni da evitare i rischi poiché crolli di questo genere non avvengono per fatalità”.
I segretari Lanceri e Palmeri denunciano, dunque, “l’assenza dei controlli da parte organi ispettivi, delle imprese e delle direzioni dei lavori e il conseguente indebolimento della cultura della sicurezza”.
La Camera del Lavoro di Campobello di Mazara e la Fillea Cgil chiedono, infine, la riapertura del tavolo tecnico in Prefettura sulla sicurezza nei cantieri e contro il lavoro nero.
15,00 - "Il tragico problema degli incidenti sul lavoro che troppo spesso torna alla ribalta della cronaca della provincia di Trapani si può considerare una vera e propria emergenza, rispetto alla quale non bisogna tralasciare ogni strategia utile ad azzerare il numero di quanti restano feriti per adempiere al proprio dovere lavorativo. Nel 2016 il numero di infortuni è cresciuto rispetto al 2015, passando da 1.486 a 1583”.
Lo afferma, intervenendo in seguito al crollo di una parte dell’ex cine teatro Olimpia di Campobello di Mazara che ha causato il ferimento di due operai, il segretario generale Feneal Uil Trapani Giuseppe Tumbarello. Alla luce di tutto ciò l’unica strada da percorrere è quella della sicurezza sui luoghi di lavoro, che deve rimanere la priorità assoluta per l'impresa e per il lavoratore. Prevenzione e controlli regole imprescindibili, sol che si consideri la preziosità della vita delle persone, dei loro diritti e del diritto delle proprie famiglie. La Uil di Trapani esprime vicinanza agli operai coinvolti nell’incidente ".
11,20 - E' ancora scossa Campobello di Mazara per lo spavento. Fortunatamente non ci sono morti. I due operai feriti sono in ospedale, vigili e non in pericolo di vita, e hanno ricevuto la visita del Sindaco Castiglione. "Per quanto riguarda invece gli aspetti tecnici, ne parleremo con i progettisti e con le forze dell'ordine" aggiunge il Sindaco. Provvidenziale è stato l'intervento dei carabinieri, e, soprattutto, dei vigili del fuoco, che si sono recati subito sul posto e hanno salvato i due operai, ricoverati adesso a Castelvetrano per altri accertamenti.
10,30 - Da Palermo è partito il gruppo cinofilo dei Vigili del fuoco per assicurarsi che non ci siano altre persone nell'area del crollo, ma pare si tratti di una eventualità remota. Il crollo è avvenuto alle 8,45 in via del Risorgimento, dove gli operai erano al lavoro nel cantiere del vecchio cinema Olimpia. I feriti sono stati solo parzialmente coperti dalle macerie e per questo è stato possibile individuarli subito e soccorrerli. I lavori di restauro della struttura di 268 posti, abbandonata da anni, erano stati commissionati dal Comune lo scorso 30 novembre. Tra le opere la realizzazione di una platea da 194 posti e una galleria da 74 posti a sedere, servizi, impianti, locali tecnici e adeguamento sismico e strutturale. Domani gli operai avrebbero dovuto calare una gettata di cemento ma una delle pareti ha ceduto travolgendoli
09,30 - Paura a Campobello di Mazara per il crollo dell'ex cinema Olimpia in fase di ristrutturazione. Una parte dell'edificio che si trova in viale Risorgimento è crollato questa mattina coinvolgendo tre operai. Due sono stati subito estrtti dalle macerie e trasportati al pronto soccorso dell'Ospedale di Castelvetrano. Sul posto sono arrivati subito i soccorsi - Carabinieri, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco - che hanno estratto il terzo uomo, anche questo portato in ospedale. Il traffico al momento è in tilt nella piccola Campobello. L'edificio dell'ex cinema, dicevamo, è in fase di ristrutturazione, e adesso bisognerà stabilire le cause del crollo.