Quantcast
×
 
 
13/03/2016 07:40:00

Previsioni meteo, continua l'instabilità. Domenica di pioggia a Trapani e Marsala

Ancora tanta pioggia caratterizzerà l'intera giornata a Trapani e Marsala, sono previsti 11mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 1800 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Mare molto mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Previsoni generali - L’Italia è letteralmente divisa in due in questo weekend di metà marzo: al Centro/Nord il clima è mite, gradevole e soleggiato con temperature primaverili che oggi hanno sfiorato i +20°C in molte località, al Sud invece imperversa il maltempo a causa del passaggio del ciclone “Doris”, che si sta lentamente spostando dalla Sicilia verso il mar Jonio e alimenta forti piogge e temporali con temperature tipicamente invernali e nevicate sui rilievi. Il maltempo sta colpendo Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania. Le zone più colpite sono, come ampiamente previsto alla vigilia, quelle joniche soprattutto tra Basilicata e alta Calabria, dove si stanno verificando forti temporali che provocano precipitazioni intense. Soprattutto in Basilicata nei bacini del Basento e del Bradano si stanno verificando piogge torrenziali.

Il ciclone “Doris” continuerà ad imperversare sul Mezzogiorno per altre 24-30 ore, fino alla tarda serata di oggi. E saranno altre 24-30 ore col fiato sospeso, perchè avremo altri fenomeni estremi dopo quelli che stanno già provocando danni e disagi. Tra stasera e la prossima notte i fenomeni più intensi saranno concentrati sempre nella fascia jonica tra Basilicata e Calabria, con piogge torrenziali soprattutto tra le province di Matera e Cosenza, ma il maltempo continua anche su Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

Oggi con l’arrivo del ciclone sul mar Jonio, le correnti ruoteranno da maestrale nel basso Tirreno e il maltempo si intensificherà tra Calabria e Sicilia, con ulteriori piogge e temporali provocate dalla “coda” finale di questa tempesta. Saranno ancora una volta fenomeni intensi che provocheranno nubifragi, grandinate e neve sui monti. La protezione civile resta mobilitata con la sala operativa attiva 24 ore su 24 per monitorare la situazione e fare il possibile in caso di eventuali criticità.