L'Italia meridionale resta ancora inserita in un letto di correnti occidentali che pilotano aria umida e debolmente instabile verso i nostri settori. Si rinnovano quindi nubi e a tratti anche delle piogge sulla fascia tirrenica soprattutto della Campania mentre andrà meglio per il resto delle zone. Dopo il 12 correnti più fredde cominceranno ad affluire sul Mediterraneo ed il clima assumerà connotati più tipicamente invernali con l'arrivo della neve in montagna.
Oggi una giornata discreta per Sicilia e Calabria attraversate da corpi nuvolosi poco significativi, resta invece più esposta la Campania con qualche pioggia debole fin dal mattino e tendenza poi in nottata a fenomeni anche moderati, localmente a carattere di temporale. Temperature stazionarie o in lieve aumento su Calabria e Sicilia. Venti sempre occidentali. Mari mossi.
A Trapani e provincia oggi non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 14.2°C, la minima di 13.7°C. I venti saranno al mattino assenti o deboli. Nessuna allerta meteo presente.