Quantcast
×
 
 
11/10/2015 12:00:00

Marsala. Sturiano guida la fronda: "Dal sindaco infantilismo politico"

 Una nota di fuoco quella della maggior parte dei consiglieri comunali di Marsala nei confronti dell'amministrazione guidata dal Sindaco Alberto Di Girolamo. A firmarla i consiglieri che votando contro o astendendosi hanno bocciato l'aumento della tasi. Tutti tranne gli astenuti del Pd. Ci sono gli esponenti dell'opposizione, ma è un documento partorito e che ha come primo firmatario il presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano, che in questi giorni è molto critico nei confronti dell'amminstrazione. Il gruppo di Sturiano, più arturo Galfano, più il Psi, più Una voce per Marsala rappresentano la fronda all'interno della maggioranza che ha firmato il documento in cui si accusa l'amministrazione di “aizzare” lavoratori e genitori contro il consiglio comunale per ciò che riguarda lo stop al servizio scuolabus e mensa.

A proposito della delibera sull'aumento della Tasi bocciata in consiglio comunale, si legge nella nota, il consiglio ha deciso “liberamente e con coscienza di non accettare una proposta di aumento della tassa sulla prima casa”.

Nella nota si sottolinea che l'amministrazione comunale “non ha fino ad oggi trasmesso il Bilancio annuale e pluriennale che rappresenta un ordinamento giuridico e per strumento politico l'unico atto ufficiale che sancisce le scelte, in entrata ed in uscita , delle risorse economiche della città”.

Poi la bordata: “Si ritiene un atto di infantilismo politico il tentativo di addossare al consiglio comunale colpe e responsabilità relative alla mancata erogazione del Servizio Trasporto Scolastico e Mensa ed è ancora più grave constatare che, piuttosto che trovare soluzioni e rassicurare famiglie e lavoratori si aizzino gli stessi contro i Consiglieri Comunali che hanno detto No all'aumento di un balzello iniquo”.

Il documento firmato da esponenti di maggioranza e opposizione continua definendo “non giustificabile un comportamento che di fatto innesca tensioni sociali e attriti istituzionali che non servono alla buona amministrazione della Città di Marsala”.

Il consiglio comunale “chiede con forza la trasmissione, alla Presidenza del Consiglio, del Bilancio di Previsione al fine di poterlo serenamente e responsabilmente studiare per operare scelte ponderate finalizzate allo sviluppo della Città in armonia con la tenuta dei conti”.

A firmare la nota Sturiano, Galfano, Eleonora Milazzo, Nicoletta Ferrantelli, Alessandro Coppola, Pino Milazzo, Francesca Angileri, Luana Alagna, Ivan Gerardi, Ginetta Ingrassia, Aldo Rodriquez, Rosanna Genna, Alfonso Marrone, Ignazio Chianetta, Flavio Coppola, Giovanni Sinacori, Oreste Alagna, Piccione, Gandolfo, Arcara.