Quantcast
×
 
 
01/08/2015 03:45:00

Sequestrato canile "lager" a Buseto. Denunciati sindaco e guardie zoofile che lo gestivano

Un canile “lager” è stato chiuso e sequestrato a Buseto Palizzolo e i gestori sono stati denunciati alla Procura di Trapani. Ne dà notizia Enrico Rizzi, del Partito Animalista Europeo. Rizzi, contattato da una cittadina, si è recato, venerdì, nei pressi del canile e ha trovato, racconta, circa 20 cani reclusi all'interno in condizioni igienico sanitarie pessime, ricoperti di pulci e zecche, malati di gastroenterite e costretti a camminare in un pavimento completamente invaso da escrementi e diarrea. Alcuni reclusi dentro le gabbie senza cibo e con le pedane invase da escrementi e topi morti visibili sotto le pedane. Due cani giacevano a terra privi di vita. Uno era già in stato avanzato di decomposizione. Rizzi a quel punto chiama le Autorità. Nel giro di poco tempo arrivano Polizia di Stato, reparto della Polizia Scientifica, Carabinieri e Servizio Veterinario dell'ASP di Trapani. Il Capo Segreteria del PAE contatta anche il sindaco che giunge in poco tempo. L'intera struttura viene posta subito sotto sequestro su disposizione del Pubblico Ministero di turno.

Una struttura definita abusiva e senza alcuna autorizzazione sanitaria che il sindaco di Buseto Palizzolo ha affidato lo scorso 28 agosto 2014 alle Guardie Zoofile dell'OIPA dietro un compenso di € 3.500,00. “Una situazione indegna e vergognosa se si pensa che si tratta di soldi pubblici”, dichiara Rizzi. 
Le Guardie Zoofile dell' OIPA, A.V. e T.V., sono state denunciate alla Procura della Repubblica per i reati di abbandono di animali, detenzione in condizioni incompatibili con la loro natura e maltrattamento di animali, pena aumentata del doppio visto che sono stati ritrovati animali morti perchè non curati, come ha attestato il servizio veterinario. Denunciato anche il sindaco di Buseto Palizzolo Luca Gervasi per concorso di reato assieme alle Guardie Zoofile, anche se le forze dell'ordine stanno ancora indagando per accertare altre responsabilità penali. Gli animali verranno entro lunedì trasferiti in una struttura idonea e a norma di legge.

"Ritengo davvero scandaloso e vergognoso che chi dovrebbe occuparsi della tutela degli animali, li faccia morire facendoli vivere in quelle condizioni – dichiara Rizzi. Voglio infatti ricordare che non si tratta di semplici volontari poichè le Guardie Zoofile dell'OIPA, ottenuto come nel loro caso il decreto prefettizio, svolgono una funzione di Polizia Giudiziaria per quanto riguarda i reati a danno degli animali. Ho informato il Prefetto di Trapani affinchè provveda immediatamente a revocare il decreto di P.G. ad entrambe le guardie e voglio augurarmi che la loro sede nazionale li cacci fuori nel giro di pochissimo tempo".



Cronaca | 2024-09-26 11:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Locali abusivi a Strasatti: multe per 10mila euro

Oltre al sequestro di ciclomotori senza targa (ne parliamo qui), a Strasatti, quartiere di Marsala, la Polizia Municipale ha intensificato i controlli sugli esercizi di ristorazione. In un’operazione condotta dalla squadra Annonaria della...