Proprio non lo vogliono lasciare godersi in pace le sue due pensioni e il suo stipendio da sindaco. Il baffo più famoso della provincia è stato ancora beccato sui suoi vitalizi, e le sue triple entrate. E così, La Gabbia, programma di La 7, ha beccato
Nicola Cristaldi, primo cittadino di Mazara del Vallo.
“Guadagno un mare di soldi rispetto a quello che immaginate”, risponde Cristaldi al giornalista che gli chiede quanto prende ogni mese, tra vitalizi e stipendio da sindaco.
Cristaldi, prende il doppio vitalizio. Quello da ex deputato nazionale, che ammonta a 2.800 euro circa lordi al mese, il vitalizio da ex deputato regionale dell'Assemblea Regionale Siciliana di cui fu anche presidente, che arriva a 8.700 euro lordi al mese. A questi si aggiunge lo stipendio da sindaco, 4.200 euro lordi al mese. In totale il sindaco Cristaldi prende 16.500 euro lordi al mese, cumulando il tutto.
“Sono affari miei quanto guadagno, i soldi non sono dei cittadini, sono dello Stato” dice Cristaldi, nella sua personalissima visione di Stato e contribuenti.
“Non prendo tutti questi soldi perchè la Corte dei conti mi ha condannato a risarcire 100 mila euro”.In realtà sono poco più di 82 mila euro. Cristaldi è stato condannato a risarcire allo Stato i soldi indebitamente spesi per le sue “allegre” consulenze. Già in primo grado il Sindaco era stato condannato, l’11 Luglio 2013. Ha fatto appello, e lo ha perso. Deve al Comune di Mazara del Vallo 82.945, 32 euro.
Tra le consulenze ci sono anche quelle per il cerimoniere, un portavoce e un addetto stampa, l'auto blu con autista. Tutte spese che la Corte dei conti ha addebitato a Cristaldi nei mesi scorsi. “Ma che dovevo mettercela io la macchina? Ho una Bentley 3.500 di cilindrata, una Mitsubishi. Le ho pagate con i miei soldi, perchè le devo mettere io?”. Il giornalista de La Gabbia ricorda anche che Cristaldi è stato condannato a due mesi e mezzo di reclusione e 3 mila euro di multa per aver violenza ad opera dell’organizzatore di una manifestazione tenutasi in piazza Mokarta nell'estate 2011.
Sono peccatucci, “ho solo rifilato un ceffone” si difende il sindaco di Mazara alla fine del servizio cominciato con il dato delle pensioni agli ex parlamentari regionali. La Sicilia spende ogni anno 19 milioni di euro per vitalizi e pensioni di ex deputati.
Oltre a Cristaldi in provincia di Trapani prendono il vitalizio volti più o meno noti e più o meno recenti della politica regionale. C'è Vito Bellafiore, ad esempio, che prende 3108,58 euro lordi al mese. Vito Giacalone, ne prende 4973,73 euro. Salvatore Grillo, 8704,02, padre di Massimo. L’altro marsalese Paolo Mezzapelle 3108,58 euro. Bartolo Pellegrino prende un vitalizio di 6838,88 euro. Direttamente dagli anni 80, il vitalizio di Pietro Pizzo è di 5346,76 euro. C’è poi Pietro Zizzo 3108,58 euro.
Con il sistema misto, contributivo-retributivo, entra nella lista anche l’ex sindaco di Marsala, Giulia Adamo, 4478,78 euro lordi al mese di pensione. Poi abbiamo Ferrara Massimo 2842,94 euro, ex sindaco di Alcamo. E Calogero Speziale 8870,29 euro, ormai marsalese di adozione