I dipendenti pubblici, in Italia, sono quelli con il sistema immunitario più debole, stando ai casi di assenteismo che emergono in questi giorni. Il caso dei vigili urbani di Roma, boom di malati per la notte di Capodanno, ha fatto da detonatore a una situazione che sfugge dal controllo degli stessi amministratori. Il carico da 11 l’hanno messo i netturbini di Napoli, anche loro, che si sono dati malati a Capodanno.
E in Sicilia, che siamo noti per l’indole oziosa? Il Corriere della Sera ha redatto una classifica sulla base dei dati elaborati dalla Cgia di Mestre. La Sicilia occupa il quinto posto in Italia nella speciale classifica dei dipendenti pubblici con il permesso malattia facile. Anche se non si distacca molto dalle altre regioni. In Sicilia c’è una media del 17,4% di giorni di malattia nel corso dell’anno per i dipendenti pubblici. I dati vedono i dipendenti pubblici siciliani seguire la linea nazionale preferendo prendersi un giorno di pausa per malattia il lunedì, concedendosi il weekend lungo. La classifica è comunque cortissima, se si considera che la regione più “sana” è il Trentino Alto Adige con una media del 15,4%. Questi, comunque, sono dati sulle assenze dei dipendenti per la propria situazione di salute, vera o presunta. Ma spesso si usa la norma che permette al lavoratore di ottenere permessi per accudire congiunti gravemente ammalati. E qui di truffe piccole e grandi ce ne sono a mai finire. Pensiamo all’ultimo caso di Agrigento.
In provincia di Trapani invece? Qui è molto difficile reperire i dati, perchè gli enti pubblici non li aggiornano da mesi. Alcuni da anni. Al Comune di Marsala, ad esempio, l’ultimo dato disponibile sulla percentuale di assenza è del mese di settembre 2014. Ci accontentiamo e vediamo settore per settore che percentuali ci sono. Il file presente sul sito del Comune di Marsala non parla di ore di assenza, nè di giorni, ma fornisce soltano delle percentuali sul totale del monte ore, e soltanto dei dipendenti di ruolo, quindi niente dati sui precari. Il Settore Ufficio Legale e Contenzioso, con 7 dipendenti di ruolo, ha avuto il 43% di assenze a settembre. Il settore Affari generali, 49 dipendenti, ha avuto il 40% di assenze. Su 2 dipendenti del settore Servizi economici patrimoniali, c’è stato il 30% di assenze. Settore Finanze e Tributi, 21 dipendenti, 44% di assenze. Sviluppo economico, 8 dipendenti, 22% di assenze. Servizi alla famiglia, 46 dipendenti, 37% assenze. Lavori pubblici, 45 dipendenti, è il settore che si è assentato meno: 15%. Grandi opere, 6 dipendenti, 33% di assenze. Servizi pubblici locali, 72 dipendenti, 23% di assenze. Polizia Municipale, 55 dipendenti, 19% di assenze. Questi dati escludono i dirigenti dei vari settori. Tutti, al Comune di Marsala, hanno collezionato a settembre il 100% delle presenze tranne i dirigenti del settore Ufficio Legale (36% di assenza), Affari Generali (32%) e Servizi economici patrimoniali (23%).
Al Comune di Trapani, gli ultimi dati disponibili sulle presenze e sulle assenze dei dipendenti sono addirittura quelli del mese di Marzo 2014. La percentuale di assenza dei 120 dipendenti del settore Affari Generali, Personale, Legale, Statistica, Toponomastica, è di 13,07%. Ragioneria e Tributi, 45 dipendenti, 12,72% di assenze. Urbanistica, Suap, Commercio, 46 dipendenti, 16,62%. Servizi alla persona, 112 dipendenti, 14,65 % assenze. Comando Polizia Municipale, Protezione Civile, 101 dipendenti, 19,11% di assenze. Lavori pubblici, Tutela Ambiente, Servizio Idrico, 98 dipendenti, 12,58% assenze. Appalti, Contratti, Società partecipate, 12 dipendenti, e 15,51% assenze. Autoparco, Canile, Servizi cimiteriali, 34 dipendenti, 10,45% di assenze a Marzo 2014.
Anche i dati sulle assenze dei dipendenti del Comune di Petrosino non sono molto aggiornati. Sul sito l’ultima raccolta risale al febbraio 2014 e si riferisce all’anno 2013. Ma elencano le assenze e presenze dipendente per dipendente, sia di ruolo che a tempo determinato, e anche la causa, se per malattia o ferie. C’è chi ha collezionato il 90% di assenze, chi il 68, chi il 100% come l’ex capo dell’ufficio tecnico Pietro Giacalone, che era stato sospeso per i numerosi processi in corso che aveva.
L’ormai ex Provincia Regionale di Trapani ha pubblicato sul suo sito i dati fino al terzo trimestre del 2014. Le percentuali di assenze più elevate sono ovviamente nel mese di agosto. Anche qui l’ex Provincia somma sia le assenze per ferie che per malattia. Ad agosto i dipendenti dei vari settori (Ufficio di Staff, Affari istituzionali, Bilancio e finanze, Servizi sociali cultura e sport, Lavori pubblici, Territorio e Ambiente) hanno collezionato percentuali di assenze che vanno dal 40% al 55%. Le cose sono decisamente cambiate a settembre, dove le percentuali di assenza sono state molto più basse. I dipendenti della ex Provincia si sono assentati, in media, dal 14% al 18% del monte ore disponibili. Molto meno rispetto alla media delle assenze dei dipendenti del Comune di Marsala.