Quantcast
×
 
 
28/04/2014 06:50:00

Contributi turistici ad imprese in odor di mafia. "Crocetta ci spieghi"

Non sono passati inosservati i contributi per il turismo elargiti dalla Regione ad imprese trapanesi sequestrate perché in odor di mafia.
Sono i contributi sbloccati e pubblicati sulla Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia dall’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente nell’ambito dei finanziamenti concessi sul FESR 2007-2013. Contributi che in Sicilia erano attesi da anni, e che sono stati sbloccati soltanto adesso. Il totale dei finanziamenti ammonta a 30 milioni di euro per iniziative legati a alberghi, campeggi, b&b, locali siciliani.
Nell’elenco molte aziende della provincia di Trapani. Ma tra queste ce ne sono due che sono finite sotto la lente della magistratura perchè in odor di mafia. Circostanza che non hanno gradito Marzia Lombardo, Rosaria Bonello, Francesca Trapani, del Comitato “Trapani Viva &Civile” e l’avvocato Vincenzo Maltese, Presidente Osservatorio per la Legalità di Trapani. In una nota congiunta hanno scritto al presidente della Regione Rosario Crocetta chiedendo spiegazioni.
Scrivono i comitati. “Tra le imprese soggette a finanziamento spiccano la Co.Ge.Ta le cui quote societarie sono state oggetto di sequestro da parte della magistratura perchè ritenute nelle disponibilità di Vito Tarantolo, considerato prestanome di Matteo Messina Denaro e la MORICI Immobiliare di Francesco Morici, entrambe finanziate per euro 200 mila ma entrambe sotto il mirino della magistratura per coinvolgimenti di tipo "mafioso". Con la presente Le chiediamo lumi in merito, considerato che non abbiamo notizie dai media di un interessamento sulla vicenda da parte della Deputazione Trapanese. Si attende celere risposta, auspicando che si sia trattato di un errore e che nelle more tali somme siano bloccate”.
Certo che l’ammissione di imprese sequestrate, perché ritenute riconducibili alla criminalità organizzata, a finanziamenti pubblici per incentivare il turismo è una bella figuraccia per il governo Crocetta. Eppure la Gazzetta ufficiale dell'11 aprile scorso, dove è stata pubblicata la graduatoria, si apre con un decreto del presidente Crocetta dal titolo: "Disposizioni per la riqualificazione dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata". Infatti.
 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...